Garda

Frecce tricolori in volo sul Garda per l'Air Show 2016

Due giorni di spettacolo nel cielo della Valtenesi per l'esibizione delle Frecce tricolori
Frecce Tricolori in volo sull'acqua (archivio) - Foto Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it
Frecce Tricolori in volo sull'acqua (archivio) - Foto Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it
AA

Due ore di spettacolo puro, con il blu del cielo solcato da bolidi volanti impegnati in evoluzioni al cardiopalmo. Le Frecce tricolori arrivano in Valtenesi, tra Moniga e Manerba, e regalano a turisti e visitatori l’Air Show 2016. Una vetrina nazionale e internazionale per la zona, un’imperdibile occasione per godere di un’esibizione unica e apprezzata in tutto il mondo.

Oggi le prove, domani l’esibizione vera e propria. Il cronoprogramma è pressoché identico per le due giornate: sia per le prove tecniche di sabato, sia per la manifestazione di domenica, l’appuntamento è dalle 11 alle 13. Con i fuochi d’artificio organizzati per domenica sera, alle 23, al Burger King di Manerba, sponsor ufficiale, a chiudere la due giorni.

Prima delle Frecce tricolori della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare, si esibiranno altri mezzi: sia sabato, sia domenica, alle 11.10 toccherà all’elicottero HH-139 A; poi via all’aereo anfibio e alla pattuglia Blue Voltige, seguiti dall’aereo Edge 540. Dulcis in fundo, le Frecce: si alzeranno in volo alle 12.25 per uno show che durerà 25 minuti. Sabato lasceranno solo una fumata bianca, domenica l’atteso tricolore. Il capo squadriglia Pony 1 impartirà gli ordini per l’inizio di ogni evoluzione, a terra il comandante Jan Slangen garantirà che tutte le operazioni, di aria e terra, siano consone alla sicurezza per tutti.

La sicurezza al primo posto anche per la macchina organizzativa, da mesi al lavoro per far funzionare alla perfezione tutti gli ingranaggi. L’evento è complesso e attirerà migliaia di persone: forze dell’ordine, Polizia locale e centinaia di volontari sono stati assoldati e preparati per gestire il traffico e gli spostamenti del pubblico, è stata interdetta la navigazione nello specchio d’acqua sul quale si esibiranno gli aerei, così come il sorvolo da parte di mezzi terzi. Non solo. Sono stati previsti punti ristoro e grandi parcheggi nelle vicinanze dell’intero litorale, per consentire a tutti, nonostante le restrizioni alla viabilità, di raggiungere con la maggiore facilità possibile il lago. 

Da dove osservare le Frecce? A porto Dusano sarà allestito il centro operativo e troverà spazio la tribuna delle autorità. Il panorama migliore e più suggestivo si avrà con ogni probabilità dalla sommità della Rocca. Ma spettacolare sarà l’esibizione pure dalla splendida passeggiata di Moniga, direttamente a pelo dell’acqua si potrà godere delle evoluzioni delle Frecce come si se fosse in prima fila. E in maniera comoda. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia