Garda

Fiera di Puegnago, tre giorni con i rossi della Valtenesi

In scena da sabato a lunedì, la Fiera taglia il traguardo della 41esima edizione. Il programma
AA

Groppello e Casaliva Experience, masterclass e approfondimenti, musica e intrattenimenti per ogni gusto: da sabato torna la Fiera di Puegnago, un week end con i rossi della Valtenesi e non solo. Novità di quest’anno, il legame ancora più stretto con il Consorzio Valtenesi e il premio «Rosso dell’anno», dedicato dal Consorzio alla memoria del past president Sante Bonomo.

In scena da sabato a lunedì, la Fiera taglia il traguardo della 41esima edizione e il cuore sarà, come sempre, Villa Galnica: lì si potrà sperimentare la «Groppello & Casaliva Experience», il banco d’assaggio dedicato alle due cultivar autoctone della Valtenesi, viticola e olivicola (sempre dalle 18.30 alle 22, ingresso 5 euro), e partecipare alle due speciali masterclass condotte da esperti Onav e Onao, dedicate all’evoluzione dei rossi della Valtenesi negli ultimi dieci anni (sabato alle 21.30) e agli oli monocultivar (domenica alle 21). Un occhio di riguardo anche al Chiaretto: sabato, dalle 19.30, è in programma la Rosé Night, serata gourmet con i produttori e i ristoratori di Passione Valtenesi.

Lunedì, invece, sempre a Villa Galnica si terrà il convegno «Garda Bresciano e Valsabbia: progettualità per una valorizzazione comune dei territori», con la partecipazione del Gal Garda Valsabbia (alle 18).

A seguire, la premiazione del «Rosso dell’anno»: vi potranno partecipare solo etichette che alla Fiera di Polpenazze hanno ottenuto la qualifica di «vino eccellente». Ancora, nella cantina di Villa Galnica nei giorni della Fiera sarà inaugurata e aperta al pubblico la Casa del Vino, progetto del Consorzio Valtenesi che punta a dotare la zona di un luogo ideale per consentire ad operatori, enoturisti e winelover di conoscere e degustare tutta la produzione del territorio della riviera del Garda.

Infine, la Fiera è proprio per tutti: musica dal vivo e spettacoli ogni sera, stand gastronomici sia in piazza, sia in castello e mostre. Da non perdere, la sfilata allegorica di domenica (alle 10) e i fuochi d’artificio previsti lunedì alle 22.30

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia