Garda

Ex casinò: polo strategico per la promozione turistica

Firmata la lettera d'intenti per la creazione, con il recupero dell'ex Casinò di Gardone, di un polo strategico di riferimento per il turismo
AA

"La bellezza e la ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale che è in grado di esprimere il Lago di Garda sono elementi unici nel panorama turistico mondiale. Favorire la valorizzazione e sostenere in modo sistematico azioni di promozione congiunta di questo patrimonio è un'azione strategica, che avrà ricadute stabili e durature sul tessuto economico locale".

È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, oggi, a Gardone Riviera, a margine della firma della lettera di intenti con la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, il Comune di Gardone Riviera e il Consorzio Lago di Garda Lombardia, che impegna i sottoscrittori a sviluppare un progetto condiviso di valorizzazione turistica del Lago di Garda. Fulcro del piano è la creazione, attraverso il recupero dell'ex Casinò di Gardone Riviera, di proprietà comunale, di un polo strategico di riferimento per il turismo gardesano, gestito dal Consorzio Lago di Garda Lombardia, che diventerà punto di coordinamento delle strategie di promozione territoriali e spazio di accoglienza per eventi, esposizioni, meeting.

"L'investimento totale è di 410mila euro - ha fatto sapere l'assessore -. Regione Lombardia mette a disposizione 300mila euro con due obiettivi principali. Da un lato, vi è infatti l'esigenza di migliorare l'accoglienza, rendere più efficace la promozione e accrescere le performance di incoming e, dall'altro, puntiamo a inaugurare una rinnovata
forma operativa di unità, che favorisca la sinergia e l'aggregazione tra le numerose realtà locali, che operano nella
filiera del turismo". 

Il progetto prevede inoltre, tra le altre azioni, iniziative di promozione on line e off line, partecipazione alle fiere di settore sui mercati nazionali e internazionali, attività di formazione e implementazione delle funzioni e dell'accessibilità del portale gardalombardia.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia