Garda

Desenzano, rispunta un aereo della Seconda guerra mondiale

E' rimasto per 70 anni sotto terra: ora un aereo tedesco della Seconda guerra mondiale è rispuntato a Desenzano
I ricercatori al lavoro nelle campagne di Desenzano
I ricercatori al lavoro nelle campagne di Desenzano
AA

Un Messerschmitt 109G della Seconda guerra mondiale. E' quello che i ricercatori di Xplora e Air Crash Po hanno ritrovato praticamente intero 5 metri sotto il terreno nella campagna di Desenzano. Un ritrovamento eccezionale reso possibile dalla conformazione del terreno, un tempo paludoso e impregnato d'acqua che ha di fatto conservato integro il velivolo. Cui, secondo le prime ricostruzioni, mancherebbero solo le ali e il carrello posteriore.

«Dopo il rinvenimento di piccoli frammenti di un altro Messerschmitt nella campagna di Desenzano, abbiamo proseguito le ricerche - racconta Armando Bellelli di Xplora, associazione desenzanese specializzata nella ricerca di bunker, tunnel, aerei e resti della Seconda guerra mondiale. Stavolta ho utilizzato Facebook. Ha funzionato perché ci è stato fornito un nome, quello della famiglia Maculan che ora vive a Centenaro. Il fratello maggiore ricordava benissimo, per averlo visto precipitare, il giorno dello schianto di un aereo il 19 aprile del 1945». 

Le ricerche di superficie hanno consentito il recupero di piccole parti metalliche, il metal detector di individuare una grande massa situata a circa cinque metri di profondità. Lì si trovano i resti di un aereo Messerschimitt, probabilmente un Bf 109G in dotazione all’aviazione della Rsi precipitato dopo esser stato colpito in uno degli ultimi scontri aerei nei cieli dell’entroterra del Garda.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia