Garda

Desenzano, frana la passeggiata a lago: tutto transennato

La passeggiata a lago inaugurata due anni fa presenta segni di smottamento. Durissimo il Wwf
Un tratto della passeggiata transennata sul lungolago di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
Un tratto della passeggiata transennata sul lungolago di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lagheggiate una dietro l’altra e la passeggiata, inaugurata appena due anni fa, diventa groviera: «Nessun pericolo per la sicurezza dei cittadini - fa sapere il sindaco, Guido Malinverno -, non c’è pericolo di cedimento». Ma, onde evitare che qualcuno vada proprio a metterci il piede, magari facendosi pure male, la ventina di metri interessata dallo smottamento è stata debitamente transennata.

Il tratto è quello posto proprio in corrispondenza dell’hotel Lido International, dove, ironia della sorte, due anni fa ebbe luogo l’aperitivo inaugurale della passeggiata: era il 27 maggio del 2016.

Durissimo il commento del Wwf Bergamo-Brescia: «La tanto osannata passeggiata a lago, quella che ha permesso la “fruizione” delle spiagge desenzanesi, quella che ha restituito le sponde del lago a gitanti e turisti, si sta rivelando quello che è: uno spreco di soldi pubblici e una bestemmia ambientale».

Leggi il servizio integrale sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 9 giugno, scaricabile anche da qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia