Garda

Desenzano: falso cieco guidava il trattore

Dal 1985 ha percepito 100mila euro, ma guidava il trattore e lavorava con il martello
Falso cieco scoperto a Desenzano dalla Gdf
AA

È stato ripreso mentre guidava il trattore, mentre saliva su un silos di granaglie alto sei metri o mentre sistemava dei muri con tanto di martello e scalpello.

Nulla di strano se non fosse che ad eseguire tutto questo fosse un uomo che si dichiarava non vedente al 100 % e che per questa ragione dal 1985 percepiva una pensione di invalidità dall’Inps - in seguito ad un infortunio sul lavoro - e un’indennità di accompagnamento dal 2000 erogata dall’Inail con pure assegni familiari. A scoprirlo sono stati i militari della Guardia di finanza della tenenza di Desenzano che ha poi informato pure la Procura. In seguito alle osservazioni con tanto di riprese filmate e ai controlli effettuati dalle Fiamme gialle gardesane si è appurato che l’uomo svolgeva mansioni incompatibili con il suo status di non vedente al 100%.

Secondo quanto è stato quantificato dagli istituti previdenziali questa truffa ammonterebbe ad almeno 100mila euro e quindi nei suoi confronti è stato emesso un decreto di sequestro preventivo «per equivalente» di un immobile, di depositi bancari per 62.000 euro e di azioni per altri 19.000 euro. E l’Inail ha provveduto a non erogare più l’indennità di accompagnamento.

Questo episodio tutto bresciano è stato illustrato dal Comando regionale della Guardia di finanza che ha presentato i dati dell’attività svolta in tutta la Lombardia nel corso del 2013.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia