Garda

Desenzano dice sì al cimitero degli animali: si cerca un luogo

Dopo sei anni si torna a parlare del progetto. Prima di tutto la variante del Pgt e poi l’area
La tomba di un cane -  © www.giornaledibrescia.it
La tomba di un cane - © www.giornaledibrescia.it

Un luogo per gli animali che «hanno attraversato il ponte dell’arcobaleno»: il Consiglio comunale si è fatto interprete della sensibilità dei tempi moderni e ha stabilito (ancora una volta) che in città ci sarà un cimitero degli animali. Occorre solo che il tema venga «sviluppato a livello urbanistico e igienico sanitario - ha precisato il sindaco, Guido Malinverno -, ma l’impegno sicuramente ci sarà».

In aula. La proposta di creare un luogo dove seppellire gli animali domestici è arrivata stavolta dal consigliere del Gruppo Misto Patrizia Solza, ma il Consiglio si era già espresso: «Rino Polloni - all’epoca consigliere di minoranza e oggi Presidente del Consiglio comunale - presentò una mozione su questo tema - specifica Solza - che venne votata all’unanimità il 15 giugno del 2015. Ora è il momento: troviamo un’area idonea e diamo concretezza al progetto». Tutti d’accordo, maggioranza e minoranza.

La situazione. «Le soluzione attualmente possibili per gli animali deceduti sono inappropriate: ci si può rivolgere al veterinario oppure ad aziende specializzate nello smaltimento delle carcasse. Non è possibile, nonostante in molti preferiscano questa strada, seppellirli in un angolo verde del giardino di casa. Chi gode della compagnia di un animale - specifica Solza - vorrebbe un luogo dove ricordarlo per sempre, ma la normativa lo proibisce e, anzi, considera gli animali deceduti come "materiale ad alto rischio per l’ambiente". Una freddezza che non è di questi tempi».

Alcune città hanno provveduto. La Regione ha dato il via libera alla realizzazione di cimiteri per animali nel 2004; a Bergamo, per esempio, esiste già: «Desenzano è il secondo Comune più popoloso della nostra provincia: non possiamo non prendere in considerazione questo servizio». E così sarà: «È in corso il procedimento per una variante al Piano di governo del territorio - puntualizza Malinverno - e ritengo che potremmo inserire anche questo capitolo. Cerchiamo un’area compatibile». Quale potrebbe essere? Per Solza, nei pressi del gattile comunale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoNasce Trinity, il complesso abitativo curato dal Gruppo TecnocasaNasce Trinity, il complesso abitativo curato dal Gruppo Tecnocasa

Gli appartamenti sorgeranno vicino a Borgo Trento e saranno ultimati entro la fine del 2027. Il progetto è disponibile nelle agenzie di Brescia 4' di lettura

GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ