Desenzano, con l’app ritrova il bottino del furto
Ladri traditi dalla tecnologia. Da quel piccolo pc Apple dotato di un sistema di localizzazione che ha consentito allo stesso derubato ed ai carabinieri di rintracciare il deposito della refurtiva, poi risultata frutto di più colpi, messi a segno probabilmente nella zona del basso lago.
È accaduto tutto nella notte fra sabato e domenica sull’asse Desenzano-Villafranca (in provincia di Verona). Protagonista dell’inconsueta vicenda un medico. I ladri si sono introdotti nella sua abitazione e hanno rubato argenteria, monili in oro, orologi e soprattutto tre computer.
Il medico non si è scoraggiato e attraverso una specifica applicazione informatica, con il suo telefonino è riuscito ad individuare l’esatta posizione di uno dei computer rubati, quello più piccolo, di marca Apple. Il pc è stato così localizzato fra Villafranca e Valeggio. L’uomo si è messo subito al volante dell’auto, dirigendosi a Villafranca dove ha contattato i carabinieri della locale compagnia. Dopo poche ore dal furto militari e derubato hanno così attivato la caccia al computer nelle campagne fra Villafranca e Valeggio.
Alla fine il nascondiglio è stato individuato in una condotta dell’irrigazione dei campi. Grande è poi la sorpresa perché i carabinieri hanno trovato in quel «ripostiglio» ben nascosto non solo gli oggetti sottratti al medico, ma anche molti altri, proventi evidentemente di altri furti. E non è tutto: sono stati ritrovati anche gli arnesi da scasso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
