Garda

Dal Comune 43mila euro per il «Fondo sostegno affitto»

Sirmione rinnova il contributo per le persone e le famiglie in condizioni di grave disagio economico
L'iniziativa del Comune di Sirmione si ripete
L'iniziativa del Comune di Sirmione si ripete
AA

Sirmione rinnova il «Fondo sostegno affitto» per le persone e le famiglie in condizioni di grave disagio economico. C’è tempo fino al 26 settembre per fare richiesta: a disposizione 43.600 euro a sostegno dei nuclei familiari sirmionesi che vivono una situazione di forte fragilità economica.

Il Fondo esiste dal 2001, e inizialmente il Comune contribuiva per un massimo del 40% al totale erogato da Regione Lombardia (in media 35mila euro l’anno). Nel 2016 però, il Fondo ed è stato riservato solo ai Comuni con alta densità abitativa: questo, di fatto, avrebbe escluso in toto i cittadini di Sirmione, ma l’Amministrazione ha deciso di proseguire con l’erogazione, facendosene totalmente carico (in media 46.500 euro l’anno), e arrivando a erogare 711mila euro in diciannove anni. Dal 2016 al 2018 sono 354 i soggetti che hanno usufruito del bando.

Anche quest’anno il contributo può essere richiesto dai titolari di contratti di locazione (o altri componenti delegati) di abitazioni situate nel Comune e utilizzate come residenza principale. Possono accedere al fondo i residenti con un Isee non superiore a 12mila euro e con la cittadinanza italiana o europea (in caso di altra cittadinanza, i richiedenti devono avere un permesso di soggiorno, esercitare una regolare attività e risiedere nel territorio nazionale da almeno dieci anni).

La domanda è disponibile all’Ufficio dei Servizi Sociali o all’indirizzo www.sirmionebs.it. Il documento deve essere presentato per posta, o a mano, direttamente all’Ufficio protocollo del Comune entro le 12 del 26 settembre.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia