Garda

Con la Bio-festa gusto fa rima con ambiente

Dal 3 al 6 agosto si potranno scoprire eccellenze biologiche, gastronomiche e non
Il cuore della rassegna è il mercato dei produttori - © www.giornaledibrescia.it
Il cuore della rassegna è il mercato dei produttori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro giorni all’insegna della filosofia bio ed eco-compatibile: torna in castello la Biofesta. Ventesima edizione per l’appuntamento gardesano dedicato alle produzioni biologiche: dal 3 al 6 agosto degustazioni, musica e cultura, con l’obiettivo di promuovere a 360 gradi l’autentica cultura del biologico in una delle più suggestive cornici del lago di Garda, la terrazza di Polpenazze.

L’evento è organizzato dalle associazioni Naturalmente e Scordium di Polpenazze, La Buona Terra (associazione lombarda degli agricoltori biologici e biodinamici) e con il patrocinio del Comune: l’intento è «offrire al visitatore non solo una vetrina esaustiva sul comparto bio lombardo - evidenzia Marino Bortolotti, presidente di Naturalmente -, ma anche alcuni spunti di riflessione sul mondo delle produzioni pulite, che per molti rappresenta ormai un’alternativa etica verso un futuro davvero a misura di ambiente».

L’ossatura della Biofesta sarà come sempre rappresentata dal grande mercato dei produttori, aperto sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23: ci saranno i prodotti tipici della Valtenesi, olio e vino, ma anche formaggi, confetture, miele, ortofrutta. Presenti anche produzioni non food che hanno ormai adottato la filosofia del biologico, come cosmesi e abbigliamento. Lo stand gastronomico sarà aperto fin dalle 19.30 di venerdì e vedrà al centro il «BioSpiedo».

Poi, tante altre specialità tutte provenienti da aziende biologiche certificate. Anche quest’anno, inoltre, sul sagrato della chiesa ci sarà il ristorante vegano curato dal Gas Montezalto. Ogni serata sarà allietata dalla musica: venerdì Luca Bassanese e la Piccola orchestra Italiana, sabato 4 La piccola orchestrina di Fulvio Anelli, domenica l’Officina delle note, lunedì i Corimè. Infine, due appuntamenti da segnalare: la Bio-Passeggiata domenica alle 9 e la mostra fotografica da visitare nei giorni della manifestazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia