Garda

Come partecipare all’Air Show delle Frecce Tricolori

Le indicazioni della Polizia locale per l’appuntamento del 5 e 6 ottobre a Desenzano
Acrobazie sul lago: lo spettacolo delle Frecce Tricolori - Foto © www.giornaledibrescia.it
Acrobazie sul lago: lo spettacolo delle Frecce Tricolori - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due appelli per l’Air Show del Garda: «Usate la ferrovia» e «Lasciate le strade desenzanesi a chi vuole raggiungere Desenzano». A lanciarli martedì pomeriggio nel corso della presentazione del piano di viabilità e sicurezza dell’evento che sabato 5 e domenica 6 ottobre porterà in città circa ottantamila persone è stato il comandante della Polizia locale Carlalberto Presicci.

Parcheggi. A lui è toccato il compito di spiegare cosa succederà dal punto di vista viabilistico: in pratica, dalla linea ferroviaria fino al lago la circolazione sarà vietata dalle 9 del mattino, con la strada che dal Lido di Lonato arriva fino a Sirmione (la statale) chiusa già dalle 7. Ma il comandante garantisce «elasticità. Procederemo con la chiusura man mano che i parcheggi più prossimi al lago si riempiranno. Chiediamo la collaborazione di tutti».

In tema parcheggi, al di fuori della «linea rossa» segnata dalla ferrovia ne sono stati individuati nove, più la mega area in località Perla (dove c’è il luna park d’estate): in tutto, spazio per ottomila auto. Ma Presicci invita chi intende raggiungere Desenzano a usare la ferrovia: «È la soluzione più comoda, più semplice, più vicina al luogo dell’evento».

Spiaggia d’Oro. Evento che per il dirigente dell’area Servizi alla persona Flavio Casali (con due Air Show organizzati alle spalle, all’Unione dei Comuni della Valtenesi) «rimarrà negli annali della storia della città. Lo si potrà ammirare da tutto il lungolago, dal Vò fino alla penisola di Sirmione, e dalle alture attorno a Desenzano.

Centro nevralgico delle operazioni sarà la Spiaggia d’oro, mentre l’Idroscalo sarà riservato agli ospiti invitati dall’Aeronautica. Ci saranno due postazioni dedicate ai disabili, piazza Cappelletti e i Rogazionisti, e il piano sicurezza, redatto in sei mesi di lavoro, prevede alcuni divieti: di navigazione su tutto lo spazio acqueo, anche per Navigarda, che effettuerà l’ultima corsa alle 10.30 partendo da Desenzano, e di accesso ad alcuni luoghi, come la diga foranea e il pontile Feltrinelli. Gli accessi al lungolago saranno in ogni caso controllati e presidiati». Ultimo dato: la fumata delle Frecce potrebbe essere tricolore anche nella giornata di prove di sabato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia