Colpo grosso alla gioielleria Tranquilli

«Buone e zitte». Questo il fermo invito rivolto mercoledì mattina alle due commesse della gioielleria Tranquilli, che hanno vissuto attimi di paura alle prese con tre malviventi che, minacciandole e tenendole immobilizzate nel retrobottega, sono riusciti a svaligiare il negozio. Si sono impadroniti di monili in oro prelevati dalla cassaforte appena aperta. Sono poi fuggiti facendo perdere le loro tracce.
Subito dopo le malcapitate hanno dato l'allarme mettendo in movimento ricerche e indagini, anche attraverso le immagini riprese delle telecamere del circuito di videosorveglianza. Il bottino, in attesa che sia completato l'inventario da parte della proprietà Tranquilli Giuseppe & C. (gestisce una seconda gioielleria sotto i portici di piazza Malvezzi), sarebbe ingente.
Tutto è accaduto a metà di una mattinata uggiosa, caratterizzata da pioggia e da pochissimi passanti. Erano da poco passate le 10 quando nel negozio al numero 19 della centralissima via Papa sono entrati in successione tre clienti, giovani sui 25-30 anni.
Non hanno utilizzato armi ma solo qualche spintone e minacce convincenti alle quali le due donne non hanno potuto opporre resistenza.
Così sono state spintonate nel retro e costrette a terra, mentre nel negozio il terzo malvivente ha fatto man bassa di monili e preziosi. Poi il terzetto, composto, stando all'accento, da malviventi italiani, se n'è andato senza che nessuno, in strada o nel bar «Gina» che si trova proprio dirimpetto, si accorgesse della rapina o della presenza dei malviventi. Sul posto sono arrivati gli agenti del Commissariato di Polizia.
Ennio Moruzzi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato