Cani senza guinzaglio, multa da 200 euro: scatta la polemica

Altolà ai proprietari di cani che non rispettano le regole. È vivace a Salò la polemica per tre multe da 200 euro comminate a padroni di cani di piccola taglia portati a spasso senza guinzaglio.
«Sanzione spropositata», si sono lamentati i proprietari, cui han fatto da megafono i social, con i salodiani divisi in due fazioni. Una polemica che l’Amministrazione intende smorzare: «Dato che i tentativi di prevenire con l’informazione i comportamenti sbagliati - dicono in municipio - hanno sortito scarsi risultati, applichiamo i regolamenti». Che parlano chiaro: «I cani devono sempre essere condotti, salvo nei luoghi loro espressamente destinati, al guinzaglio e, se di taglia grossa e indole mordace, anche muniti di museruola».
Quanto alle deiezioni, è fatto obbligo ai proprietari «di essere muniti di attrezzatura per la raccolta e di depositarle nei contenitori dei rifiuti». «Spiace per chi ha preso la multa, ma si tratta di rispettare le regole del vivere civile», commenta il sindaco Cipani, che lascia intendere che i controlli saranno frequenti e le multe pesanti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato