Garda

Campione Windfest: la prima fiera dedicata al vento

Si terrà nella frazione di Tremosineil 14 e il 15 maggio. Obiettivo: promuovere il turismo sportivo nella zona
A Campione si punta agli sport legati al vento -  © www.giornaledibrescia.it
A Campione si punta agli sport legati al vento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tanto sport, ma anche disabilità, sostenibilità, storia, aggregazione e divertimento. Sono numerosi, come le anime dell’organizzazione, i temi della prima edizione del Campione Windfest, fiera diffusa dedicata al vento e ai suoi sport - kitesurf, wingfoil, windsurf e vela - che la Pro Loco di Tremosine e tutte le associazioni, le scuole e le realtà del borgo che operano col vento proporranno sabato 14 e domenica 15 maggio.

«Sarà un incubatore di eventi per promuovere il turismo sportivo, ma anche quei valori di promozione sociale che sono alla base dell’azione della Pro Loco», dice la presidente Francesca Frigerio. Il programma è ricchissimo. Sabato ci sarà il «Brand test day», che avvererà il sogno di ogni kiter: poter testare i nuovi materiali tecnici 2022.

Centrale il tema della disabilità, con la presenza e le esibizioni di atleti sit-kiter, le esperienze del progetto kite per disabili di Alto Garda Kite, l’esordio delle nuove carrozzine da spiaggia a disposizione dei turisti con mobilità ridotta acquistate dal Comune e, sullo sfondo, il sogno di realizzare a Campione la prima spiaggia kite per disabili in Italia.

Il Vela Club coinvolgerà i giovanissimi dell’Optimist per un raduno intitolato a Claudio Brighenti, allenatore mancato lo scorso gennaio a soli 47 anni. Sul fronte della sostenibilità si segnala l’invito al riciclo grazie al mercatino used&reused e un’iniziativa di pulizia della spiaggia. Poi ancora show ed esibizioni in acqua, una serata con polenta e salamine come ai bei vecchi tempi dei beach party e, in chiusura, la conferenza del prof. Carlo Simoni, storico e scrittore, sulla vicenda economica e sociale del borgo operaio.

«La ripartenza di Campione passa da eventi come questo. Che sia di buon auspicio per il futuro», l’augurio dell’assessore allo Sport Mario Planchesteiner. Saranno due giorni intensi (programma dettagliato sui canali web della Pro Loco), con un epilogo già annunciato per l’11 e 12 giugno, quando arriverà a Campione la leggenda del kite Mitu Monteiro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia