Garda

Basket e skate, bmx e scacchi nella nuova piastra polifunzionale di Salò

L’area è sorta grazie a un investimento di 130mila euro, per l’80% finanziato dalla Regione
L'area a Salò dove si stanno ultimando i lavori - © www.giornaledibrescia.it
L'area a Salò dove si stanno ultimando i lavori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un campo da basket, che all’occorrenza può essere trasformato in campo da tennis, e uno spazio per lo «street basket», la pallacanestro da strada tre contro tre. Ma anche strutture per skate, roller e bmx, attrezzi per il calisthenics (la ginnastica a corpo libero), uno scacchiere, un tavolo per giocare a ping pong. Il tutto accessoriato con illuminazione, video sorveglianza, panchine e arredi ad hoc. Insomma, quello che ha preso forma a Salò e che verrà presto reso disponibile alla cittadinanza sarà un nuovo centro di aggregazione, con spazi polifunzionali ed attrezzati per soddisfare la voglia dei più giovani di ritrovarsi all’aperto e di fare attività fisica in compagnia.

La zona

I lavori sono ormai alle battute finali e a breve il paese disporrà, nell’area del polo sportivo in cui si trovano già le piscine e i campi da calcio, di un nuovo spazio attrezzato che promette di configurarsi come un luogo per il ritrovo dei più giovani, il divertimento, la pratica sportiva all’aperto e la socialità. La zona sarà a libero accesso e libera fruizione, senza necessità di prenotare o chiedere permessi.

I lavori per la nuova area - sorta in via Montessori, nella zona fino a qualche tempo fa occupata dallo skate park - avevano preso il via nello scorso inverno, con la realizzazione e la pavimentazione dei campi di gioco. Ora si attende solo la consegna di impianti e attrezzature, tra cui i canestri del campo per il basket a cinque, che saranno facilmente rimovibili in modo da poter utilizzare la nuova piastra con fondo in cemento - oltre che per il tennis - anche per eventi e manifestazioni.

I prossimi step

La prossima settimana sarà installato anche l’impianto di illuminazione temporizzato: quando un gruppo di amici vorrà farsi una partita a pallacanestro o utilizzare le altre strutture non dovrà fare altro che premere un pulsante per attivare l’impianto per un’ora. Non è tutto. Ci saranno anche un tavolo da ping pong in cemento (che non teme pioggia e agenti atmosferici, ma neppure i vandali), tre pedane per lo skate, i roller e le bmx nella parte verso il campo da calcio e, nella zona verde, una struttura per il calisthenics, l’allenamento a corpo libero. A completare le dotazioni dell’area anche scacchiere, tavoli e panchine. Tutta la zona, gestita da Comune e Canottieri Garda, sarà video sorvegliata.

L’operazione ha comportato un investimento di circa 130mila euro, finanziati all’80% da un contributo concesso da Regione Lombardia e al 20% con fondi propri del Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia