Garda

Auto sportive a un prezzo conveniente: la truffa è servita

Nei guai un 38enne di Desenzano smascherato da un potenziale acquirente austriaco
AA

Annunci dettagliati, con foto accattivanti e descrizioni precise. Auto sportive con pochi chilometri offerte ad un prezzo conveniente, ma non stracciato. Era questa la confezione di una truffa molto ben architetta e altrettanto abilmente messa in pratica, andata a segno più di una volta.

La mente è quella di un 38enne di Desenzano del Garda. Una sequenza del raggiro stoppata nelle scorse ore dal Commissariato di Polizia della cittadina gardesana, che ha rintracciato e denunciato il mago dei bidoni online.

Su un noto sito di annunci, infatti, l’uomo inseriva inserzioni per auto sportive con pochi chilometri, adducendo come scusa per la decisione di separarsene l’arrivo di un figlio e la necessità di una station wagon. Presi i contatti con il potenziale acquirente, che era in realtà solo la vittima designata, l’uomo snocciolava informazioni aggiuntive e altre fotografie per rendere il tutto più credibile. Una volta incassato l’anticipo, però, spariva.

Quando la truffa ha raggiunto un cittadino austriaco che ha visto volatilizzarsi 5mila euro, questi non ha esitato e, capito che la cosa partiva dal Garda, si è presentato in commissariato. Gli agenti hanno così rintracciato l’utenza telefonica, intestata ad un prestanome così come la poste pay. A casa del 38enne poi tutti gli strumenti utilizzati per il raggiro.

Secondo il personale di  polizia sono almeno altre sei le truffe andate a segno e sono in corso tutti gli accertamenti perché la giustizia presenti il suo conto, ormai salato, al confezionatore di bidoni online. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia