Agente in pensione sventa una rapina al supermercato

Il suo istinto non è andato in pensione. Anzi. Giuseppe Botteri, agente della Polizia provinciale in pensione, non ha avuto esitazioni: è riuscito a mettere in fuga un rapinatore e ha fatto sì che perdesse gran parte del bottino.
Tutto è successo al supermercato Italmark di Bedizzole. Botteri è perito balistico e per la Provinciale è stato responsabile di armeria. Non gli è certo sfuggito l’uomo che all’improvviso si è piazzato dietro di lui: «Era alto quasi due metri e tutto vestito di nero. Il cappuccio gli copriva il volto, si intravedevano solo gli occhi - racconta -. Ma la cosa che ho subito notato è stata l’arma: da sotto il cappotto spuntava la canna di una pistola, che ho subito identificato come un’arma da softball».
Non è comunque intervenuto subito: «So che quelle pistole si possono modificare, facendo sì che riescano a sparare almeno un colpo. Quindi non me la sono sentita di rischiare perché l’uomo la teneva puntata dritta contro la cassiera. Ho smesso di guardarlo: giravo gli occhi tra la pistola e la ragazza, aspettando il momento».
Il rapinatore ha solo detto «dammi tutto, sessanta secondi», e lei ha provveduto: «Mi sono accorto che nel momento in cui l’uomo, di certo italiano, si è avvicinato per prendere i soldi ha leggermente deviato la direzione della canna, così mi ci sono avventato contro». Gli ha tolto la pistola e ne è seguita una colluttazione: «Poi si è diretto verso l’uscita, ho cercato di inseguirlo ma ho visto che la ragazza stava per svenire, così sono andato verso di lei». Nella colluttazione il rapinatore ha perso circa duemila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato