Garda

Addio a «Il Valentino», che ha fatto amare pirlo e coregone

Era il decano dei ristoratori della zona e titolare del bar-osteria «Il Porto»
Valentino Bommartini - © www.giornaledibrescia.it
Valentino Bommartini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Villa di Gargnano perde il decano dei ristoratori. Ieri, all’ospedale di Gavardo è morto Valentino Bommartini, per gargnanesi e turisti «Il Valentino». Avrebbe compiuto 89 anni a maggio. Era da tempo malato. Sino a tre anni fa lo si vedeva sull'uscio del bar-osteria «Il Porto» per accogliere i turisti ed offrire un pirlo, due spaghetti con le sarde o il coregone. Piatti che lo hanno fatto conoscere anche all'estero, grazie al passaparola e alle guide. Recarsi al porticciolo di Villa era diventato un classico, una consuetudine.

Attività iniziata nel 1960 quando Valentino, tornato dalla Svizzera dove aveva lavorato come muratore, si era sposato con Margherita - morta nel 1988 - che con la famiglia gestiva il locale da anni. Il locale ora lo gestisce il figlio Mauro. Istrionico come il padre.

Grande appassionato di caccia, il Valentino, era diventato il riferimento per i seguaci di Diana. Appuntamento settimanale nella sua osteria per raccontare aneddoti e ascoltarne di nuovi. Non mancavano i racconti sulla pesca e sulla storia gargnanese che ammaliavano soprattutto i turisti tedeschi. Oltre a Mauro lascia la figlia Donatella e nipoti. I funerali domani alle 15 a San Martino a Gargnano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia