Garda

Acque Bresciane, si dimette il presidente Gianluca Delbarba

La decisione a margine del cda che doveva approvare la procedura di gara per affidare la progettazione del depuratore del Garda bresciano
ACQUE BRESCIANE, DEL BARBA LASCIA
AA

Gianluca Delbarba, presidente di Acque Bresciane, si è dimesso. La notizia emerge a margine del cda convocato alle 17 di oggi, chiamato, tra l’altro, ad approvare la procedura di gara per affidare la progettazione definitiva del sistema di collettamento e depurazione del Garda bresciano, secondo le indicazioni del commissario straordinario (nella figura del prefetto di Brescia Maria Rosaria Lanagà), che ha individuato Gavardo e Montichiari quali luoghi dove realizzare gli impianti di depurazione, con scarico nel fiume Chiese. 

Facile supporre che le dimissioni siano conseguenza dello stallo in cui si trova da tempo il progetto, osteggiato dai sindaci del Chiese. Nel cda sarebbero emerse, da parte di alcuni consiglieri, perplessità sul progetto. E probabilmente mancavano i numeri per approvare i documenti relativi alla procedura per l’affidamento della progettazione definitiva, incarico del valore di almeno 4 milioni di euro, Iva esclusa. Da qui il passo indietro di Delbarba.

Le funzioni di rappresentante legale della società sono state assunte dal vicepresidente e consigliere anziano Mario Bocchio
La trattazione dell'argomento all'ordine del giorno, riguardante l'aggiornamento del progetto di collettamento e depurazione del Garda, non si è esaurita essendo venuto meno il numero legale nel corso della discussione. 

«Prendo atto delle dimissioni di Gianluca Delbarba dalla presidenza di Acque Bresciane. Una notizia inattesa che porterà la Provincia a far partire l'iter per la nomina di un nuovo presidente, chiamato a guidare la società. Tengo a ringraziare pubblicamente Gianluca per il grande lavoro fatto in questi anni». Così il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini.

 

 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia