Garda

A Polpenazze tornano «Libro Aperto» e concorso di poesia (anche estemporanea)

Giovedì 16 alle 21 in Sala conciliare il primo appuntamento con il medico e psicoterapeuta Giuliano Guerra
Uno scorcio di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio di Polpenazze - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si riapre il ciclo di incontri con l'autore «Libro Aperto» a Polpenazze del Garda. La rassegna, ideata e curata da Gianluca Bordiga, presidente della biblioteca del centro gardesano, è pronta ad avviare la stagione primaverile giovedì 16 marzo alle 21 insieme a Giuliano Guerra, medico e psicoterapeuta che, sulla traccia del suo «La via dell’Amore» approfondirà il tema legato alla trasformazione delle emozioni negative in opportunità di crescita. L'invito è rivolto a tutti, l'ingresso è libero.

La rassegna proseguirà poi il 13 aprile con Giuseppe Bergognini, autore di Calvagese della Riviera, che proporrà il suo ultimo romanzo di carattere biografico. Seguiranno gli incontri con Giuseppe Maiolo, psicoterapeuta e docente ordinario a Trento, l'11 maggio e il 15 giugno con Enrico Giustacchini che presenterà un nuovo tassello della fortunata serie di gialli storici che hanno come protagonista il giudice Albertano. 

In cerca di poesie: il concorso

Poetare in italiano, in dialetto oppure in estemporanea, lì per lì sul posto: il concorso di poesia del Comune e della biblioteca quest’anno taglia il traguardo della decima edizione e il bando è appena stato pubblicato con la novità più di rilievo che è data dall’introduzione di una terza sezione, ossia quella «estemporanea».

Il concorso al solito non conosce confini: è aperto indistintamente a tutti, senza limiti d’età o di confini geografici: saranno ammessi componimenti provenienti da ogni angolo d’Italia. Le sezioni in gara sono due: una per le opere in italiano, un’altra per quelle in dialetto bresciano. E di indicazioni sul tema o la tipologia di elaborato non ce ne sono. Massima libertà, tranne che per una sola specifica: se si dovesse propendere per la partecipazione con un testo in dialetto, bisognerà allegare la traduzione in italiano. Gli elaborati andranno inviati entro il 3 giugno, via mail o per posta ordinaria.

In palio ci sono premi in denaro e volumi: ai primi classificati delle due sezioni, andranno 100 euro, 80 ai secondi, 50 ai terzi. Poi una pergamena ricordo e un libro. Anche la sezione «estemporanea» sarà aperta a tutti: chi parteciperà sarà chiamato alla stesura di una poesia in un lasso di tempo massimo di 30 minuti il 7 luglio, quando avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso stesso. Dovrà utilizzare al massimo 40 parole, su un tema a sorpresa che verrà comunicato alle 19. Alle 19.30 gli elaborati saranno ritirati, la giuria si riunirà e saranno decretati i vincitori.  Il bando e le modalità di partecipazione si trovano sul sito istituzionale del Comune.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia