Garda

A Pasquetta riapre la suggestiva passeggiata di Covoli

La passerella era chiusa dal 2012, a causa di un cedimento che ne aveva pregiudicato la sicurezza
  • La suggestiva passeggiata di Covoli
    La suggestiva passeggiata di Covoli
  • La suggestiva passeggiata di Covoli
    La suggestiva passeggiata di Covoli
AA

Riapre a Pasquetta la suggestiva Passeggiata di Covoli, a Toscolano Maderno.
La passerella era chiusa dal 2012, a causa di un cedimento che ne aveva pregiudicato la sicurezza. Ora, dopo i restauri, potrà finalmente essere ancora percorsa dal popolo dei bikers e degli escursionisti.

L'opera è stata finanziata dal Comune tramite uno stanziamento di 135mila euro, di cui 51mila di contributi regionali a fondo perduto. Si è provveduto a consolidare la passerella, con ricostruzione delle parti crollate, e si è messa in sicurezza la parete rocciosa soprastante, con pulitura delle reti di contenimento e sostituzione dei tratti rovinati.

 

 


L'inaugurazione di questa opera particolarmente attesa, vista la grande suggestione paesaggistica di questo passaggio sospeso nella stretta forra di Covoli, è in programma lunedì 2 aprile, con la messa alle 11 nella chiesa di Luseti e, alle 11.45, il discorso delle autorità, il taglio del nastro e la benedizioni del parroco.

L'intervento rappresenta un tassello importante nella valorizzazione della Valle delle Cartiere e dell'intero territorio di Toscolano Maderno. La passerella conduce in uno degli angoli più suggestivi del territorio comunale: la stretta forra in cui scorre il fiume Toscolano, tra la valle delle Cartiere e quella delle Camerate. 

Per superare la forra esistevano un tempo ponticelli in legno che una piena del torrente distrusse negli anni Venti del '900, poi sostituiti da un camminamento in cemento. La passeggiata, rimasta chiusa per decenni, era stata rifatta e riaperta in tempi recenti, nel 2004. Poi sei anni fa, dopo un cedimento, era stata chiusa nuovamente. Ora riapre, consegnando agli appassionati di escursioni un percorso ciclopedonale di grande fascino.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia