Garda

A Limone, gli «Smart tour»: così lo smartphone diventa guida turistica

Basta scannerizzare i QR Code, posizionati in tutto il territorio comunale, che indicano le attrazioni più significative da conoscere
Visitare Limone sul Garda non è mai stato così facile - © www.giornaledibrescia.it
Visitare Limone sul Garda non è mai stato così facile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con gli «Smart Tour» visitare Limone sul Garda non è mai stato così facile. È una delle novità dell’estate limonese 2022, promossa dal Consorzio turistico che ha ideato una serie di itinerari tematici che permettono di scoprire le meraviglie del paese in totale autonomia, con l’ausilio del proprio smartphone.

Grazie alla presenza di una serie di QR Code, posizionati in tutto il territorio comunale ad indicare le attrazioni più significative, il turista può lasciarsi trasportare in un avvincente tour con guida virtuale. Una volta scannerizzati con il cellulare, i QR Code fungono infatti da audioguida, dando la possibilità di vivere il paese in modo interattivo.

I cinque percorsi 

I percorsi sono cinque, suddivisi per tematiche e tutti realizzati per suscitare emozioni diverse a chi li percorre.

  • L’itinerario «Antichi mestieri» ci conduce alla scoperta del Museo dei pescatori e dell’oleificio, presso il quale è allestita una mostra dell’olio extravergine d’oliva.
  • L’itinerario «Panoramico» è invece consigliato a chi ama la storia, dato che conduce al Museo del Turismo e gli scorci mozzafiato sul lago, visto che si conclude sulla ciclopista a sbalzo.
  • Il percorso «Arte e tradizione» alla scoperta delle chiese di Limone e giunge fino alla limonaia del Castèl.
  • Il percorso «Family» è appunto dedicato alle famiglie e ai più piccini, ed è percorribile anche in passeggino: comincia con una passeggiata in riva al lago e si conclude al parco giochi di via Capitelli.
  • Il percorso «Anima e corpo» pensato per un momento di spiritualità e porta fino alla casa natale di San Daniele Comboni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia