Garda

A Desenzano l'Eurocarnevale nel Giorno della Memoria, l'Anpi annulla le iniziative

Domani, 27 gennaio, il Comune gardesano ospiterà il Bacanal del Gnoco. L'associazione: «Sono incompatibili»
Una veduta dall'alto di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta dall'alto di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bacanal del Gnoco e Giorno della Memoria sono incompatibili: domani c’è l’Eurocarnevale in centro e l’Anpi di Desenzano non organizzerà alcunché per il Giorno della Memoria. La ragione? «Affinché non si fraintenda il significato di questa giornata commemorativa - spiega la presidente Miryam Fattori -, ritenendo erroneamente che sia una delle tante iniziative che possano coesistere pur così profondamente diverse all'interno della programmazione turistica comunale».

E dunque rimane l’invito del sodalizio a partecipare alla commemorazione istituzionale prevista alle 16.15 al Cippo in Memoria dei Caduti dei Lager, al parco Tira di via Montesuello. E la stessa associazione poserà un fiore sulle due pietre d’inciampo in memoria di Hulda e Dorothea, deportate ad Auschwitz nel 1944. Gli scontri su questo tema sono iniziati già a dicembre, espressi in un’interrogazione consiliare presentata dal Partito democratico.

Nel frattempo è stato presentato il programma della giornata di domani, con l’Eurocarnevale in scena nel pomeriggio: «Settanta bande musicali differenti che porteranno musica, costumi e tradizioni per il centro di Desenzano - spiegano dall’Amministrazione comunale -, andando così a lanciare un messaggio di unità e comunione tra i popoli, un inno alla fratellanza tra comunità e un forte segno di superamento delle divisioni e delle contrapposizioni che hanno dilaniato l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale». E, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, sarà osservato un minuto di silenzio a seguito del quale le bande suoneranno la colonna sonora del film «La vita è bella». 

Non basta all’Anpi, evidentemente, che si dice francamente stupito dalla mancanza di rispetto dimostrata nell’occasione dal Comune. Ben altra sensibilità è stata dimostrata dalla Giunta Comunale di Verona che, in precedenza, non ha autorizzato lo stesso evento carnevalesco del Bacanal del Gnoco nella stessa data del 27 gennaio, perché «incompatibile, l’esercizio della memoria richiede raccoglimento».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia