Garda

A Desenzano, «Femmes. Modigliani Experience»: una mostra da vivere con tutti i sensi

Dal 24 luglio al 4 settembre l'esposizione dedicata alla vita dell''artista livornese e alle sue donne
Una foto della mostra Modigliani Multimedia Experience - Foto dal profilo Facebook Istituto Amedeo Modigliani © www.giornaledibrescia.it
Una foto della mostra Modigliani Multimedia Experience - Foto dal profilo Facebook Istituto Amedeo Modigliani © www.giornaledibrescia.it
AA

Una mostra da vivere con tutti i sensi con «la tecnologia a giocare un ruolo fondamentale nel costruire il percepito e far così vivere ai visitatori l’esperienza della bellezza»: questo sarà, prendendo in prestito le parole del presidente dell’Istituto Modigliani Luciano Renzi, «Femmes. Modigliani Experience», l’esposizione dedicata al grande maestro livornese che il castello di Desenzano ospita dal 24 luglio al 4 settembre.

La mostra è stata tagliata su misura però del castello di Desenzano, per piacere a un pubblico eterogeneo, anche non avvezzo a frequentare sale museali ed esposizioni. L’iniziativa è dedicata all’immaginario femminile del grande pittore e scultore italiano: 26 delle sue opere più famose saranno riprodotte in modo fedele grazie al format espositivo Modlight, ossia riproduzioni ad altissima definizione che, grazie alle tecnologie digitali, permettono di ottenere un prodotto del tutto conforme all’originale per dimensioni e colori.

Oltre a questo, una vasta sezione dell’esposizione sarà dedicata a documenti e foto sulla vita di Modigliani, sulla sua famiglia e sulle sue frequentazioni: le sue lettere d’amore, una delle sue pagelle scolastiche, le immagini dei bistrot parigini dove incontrava Picasso, Kisling, Apollinaire. Poi, i video in compositing realizzati con materiale d’archivio dell’Istituto Modigliani e il docufilm realizzato da Sky Arte sull’amore tra il pittore e la sua musa Jeanne Hébuterne. Infine, l’esperienza immersiva: attraverso l’impiego di appositi dispositivi (Oculus) i visitatori potranno vivere una mostra virtuale, «Nel segno di Modigliani», muovendosi liberamente nell’atelier dell’artista.

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30. Ma non sono escluse, visto il buon esito dell’esperimento con la precedente mostra (quella dedicata a Banksy e all’arte di strada) aperture serali: «Un esperimento - ha spiegato l’assessore al Turismo Daniela Plodari - certamente da replicare per poterne valutare i risultati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia