Garda

A Cunettone di Salò arriva un nuovo supermercato

Si tratta di una previsione urbanistica presente da decenni negli strumenti di programmazione del Comune
La zona in cui sorgerà il supermercato, lungo la strada che porta a Puegnago © www.giornaledibrescia.it
La zona in cui sorgerà il supermercato, lungo la strada che porta a Puegnago © www.giornaledibrescia.it
AA

Che a Salò non si senta la necessità di un altro supermercato lo pensano un po’ tutti. Ma il Consiglio comunale, di fronte a diritti edificatori acquisiti da anni, non ha potuto fare altro che dare il suo ok. Il via libera alla nuova realtà commerciale è stato deliberato nell’ultima seduta, con l’approvazione definitiva del piano attuativo in variate al Pgt relativo all’ambito di trasformazione numero 16, che prevede una media struttura di vendita nei pressi della rotonda di Cunettone, a ridosso della strada per Puegnago, dietro la palazzina in cui ci sono un bar, un negozio di telefonia e altre attività. Contrari due consiglieri del gruppo «Salò Futura», Giovanni Ciato e Francesco Cagnini.

Sarà il settimo supermercato salodiano, il terzo a Cunettone. Va ad aggiungersi all’Aldi aperto nel 2019 a poca distanza, al Carrefour, sempre a Cunettone, ai due Italmark e ai due Conad di Salò e Barbarano. L’area registra già un’altissima concentrazione di questa tipologia commerciale. Non solo nella frazione salodiana, ma anche nei paesi limitrofi: lungo la SP 572 per Desenzano si conta una buona dozzina di supermercati in meno di dieci chilometri. L’autorizzazione potrebbe quindi generare qualche perplessità, ma come era stato spiegato in Consiglio comunale lo scorso dicembre, in occasione dell’adozione del piano attuativo, si tratta di una previsione urbanistica presente da decenni negli strumenti di programmazione del Comune, che i proprietari dell’area su cui sorgerà hanno tutto il diritto di realizzare.

L’operazione si mette in moto dopo un iter lunghissimo. È un ambito che ha almeno 30 anni, di vecchia generazione urbanistica, che all’epoca prevedeva un peso insediativo circa di 20mila metri cubi, ingente e sovradimensionato, negli anni progressivamente ridotto fino all’attuale previsione di 8mila mc. La nuova struttura, a marchio Lidl, avrà una superficie lorda di pavimento di 1.950 metri quadrati e sarà probabilmente edificata quest’anno.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia