Garda

A Calcinato petardi e fiamme per danneggiare il parco Più

Nel mirino di alcuni ragazzini lo spazio verde che si trova nel centro del paese. Svuotati anche due estintori rubati da un vicino condominio
Vandali in azione al parco Più di Calcinato - © www.giornaledibrescia.it
Vandali in azione al parco Più di Calcinato - © www.giornaledibrescia.it
AA

La speranza è che la notte di Halloween sia filata via liscia, perché quella che l’ha preceduta è stata un antipasto parecchio sgradito: il parco Più di Calcinato è tornato a essere oggetto di attenzione da parte di vandali. Giovani, se non addirittura giovanissimi vandali, che nella serata di domenica han ben pensato di divertirsi danneggiando il parco. Si spera non fosse una prova generale: i ragazzini (pare che qualcuno tra i residenti della zona li abbia notati) si sarebbero divertiti a fare scoppiare petardi nei cestini del parco e due di questi abbiano alla fine preso fuoco. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Evidentemente non paghi, i vandali se la sarebbero presa anche con i giochi del parco: due pali di sostegno sono stati divelti. E non è ancora tutto: sembra abbiano preso due estintori da chissà dove, si pensa da un vicino condominio, per poi svuotarli nel parco.

Indagini

All’arrivo dei carabinieri della Compagnia di Desenzano, il gruppo si era già dileguato. Ma poco conta, perché nonostante i vandali abbiano forse provato a rimuovere una delle telecamere, perché rinvenuta fuori sede da chi è intervenuto sul posto, non sono riusciti a romperla e ha filmato tutto. Tanto quanto le altre telecamere puntate sul parco: le registrazioni sono già a disposizione degli inquirenti che le stanno esaminando.

E l’assessore alla Sicurezza, Stefano Vergano, rassicura: «A livello preventivo, per la notte di Halloween, abbiamo messo in campo ogni risorsa disponibile: ci saranno sia i carabinieri, sia la polizia locale fino a tarda ora». Non è la prima volta che il centralissimo parco Più finisce oggetto di attenzioni moleste. Era accaduto pure nell’estate del 2019. Quando alle telecamere, entro l’anno prossimo ne arriveranno di nuove e serviranno per coprire altri quattro parchi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia