Garda

A Bedizzole, trecentomila euro per sviluppare due ciclopedonali

Il primo riguarda il percorso delle Crocette, di cui manca solo il ponticello. Il secondo interessa la zona di Masciaga e Cantrina
Il collegamento tra le due frazioni renderà di nuovo agibili le strade - © www.giornaledibrescia.it
Il collegamento tra le due frazioni renderà di nuovo agibili le strade - © www.giornaledibrescia.it
AA

Piste ciclopedonali, due interventi sotto la lente a Bedizzole. Il primo riguarda il completamento del percorso delle Crocette: manca solo il ponticello sopra la roggia Lonata, il cui costo è lievitato da 99mila a 165mila euro. Il secondo, invece, interessa la zona di Masciaga e Cantrina: qui l’Amministrazione intende investire 130mila euro per ripulire alcune stradine di campagna dalla vegetazione e renderle delle vere ciclopedonali, con la posa di pavimentazione ad hoc e staccionate.

Di tutto questo è stato informato il Consiglio comunale, grazie all’intervento dell’assessore ai Lavori pubblici Luca Gazzola, partendo proprio dal ponticello che andrà a collegare i due nuovi tratti di percorso ciclopedonale realizzati in via Crocette: di fatto, grazie al ponte, la bella ciclabile che corre a fianco della roggia Lonata sarà collegata al percorso di via Crocette e di conseguenza alla frazione di San Rocco, proprio ad un passo dal centro del paese.

Il ponticello fa parte, inoltre, di un progetto più articolato: primo e terzo lotto della pista ciclopedonale sono ormai completati, si sta esaurendo il secondo lotto e il ponte di cui sopra rappresenta il quarto e ultimo lotto. Costerà da solo 165 mila euro, un costo decisamente maggiore dei 99mila ipotizzati all’inizio del progetto. «Il quadro economico - ha spiegato Gazzola - è stato completamente rivisto alla luce del nuovo prezzario della Regione, ma ci aspettiamo significativo ribasso in sede di gara».

Come sarà?

Non in legno, bensì in acciaio zincato, e, in ottemperanza a quanto prescritto dal Consorzio di Bonifica del medio Chiese, avrà un’altezza minima dal fondo della roggia pari a 3,2 metri. Le rampe d’accesso, realizzate in calcestruzzo, avranno una pendenza non superiore al 10% in modo da consentire di collegare i due percorsi già esistenti.

I percorsi

E questo è il primo dei due interventi di cui è stato informato il Consiglio comunale. Il secondo riguarda la volontà dell’Amministrazione di rendere alcuni percorsi che si trovano tra le frazioni di Masciaga e Cantrina ciclopedonali: «Si tratta di strade di collegamento tra le due frazioni - spiega dunque l’assessore - negli anni invase dalla vegetazione. Per la maggior parte sono comunali, ma per quelle che non lo sono ne stiamo concordando l’utilizzo con le proprietà. «Occorreranno 130mila euro - rimarca Gazzola - per ripulirle, ma anche per posare una nuova pavimentazione in graniglia. Inoltre, dovremo realizzare una staccionata in legno che le delimiti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia