Garda

È festa per il 30° degli Amici di Sant’Antonio

Domani la messa con il coro, l’apertura della mostra e la cena con risotto al pestöm
Il tempio. La chiesa tanto cara al sodalizio che compie 30 anni
Il tempio. La chiesa tanto cara al sodalizio che compie 30 anni
AA

Trent’anni regalati alla chiesa e alla comunità: l’associazione degli Amici della chiesa di Sant’Antonio Abate compie trent’anni e li celebra con una mostra e una cena aperta a tutti, in occasione della Festa dell’Addolorata. La preparazione è già in corso: da giovedì 5, infatti, ogni sera alle 20.30 in chiesa si recitano il Settenario dell’Addolorata e il rosario. Ma le celebrazioni entreranno nel vivo sabato, con la messa delle 18.30 cui parteciperà il coro della basilica e l’apertura della mostra sui trent’anni di attività del gruppo.

Trent’anni intensi di lavori per la riqualificazione e la valorizzazione della chiesetta, che sono peraltro ancora in corso: l’altare ligneo seicentesco di Santa Maria del Suffragio, infatti, è ingabbiato dal ponteggio necessario al restauro conservativo che sta ponendo in essere la Scuola regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali Enaip di Botticino. Ed è solo l’ultimo, questo, degli interventi voluti dagli Amici: negli anni, sono state effettuate indagini con rilievi stratigrafici di decorazioni e colori originali sulle pareti, sui soffitti e sugli stucchi, ma è stato anche restaurato il dipinto «Sacra Famiglia e allegoria della Confraternita del Suffragio» e sono state posate reti di protezione della cella campanaria.

Anche le statue sono state oggetto di intervento: sono state pulite e si è proceduto a confezionare un nuovo vestito e una nuova corona per la Madonna. Inoltre, è stata riqualificata la Pietà lignea policroma dell’altare di Santa Maria del Suffragio, consolidandone i supporti, adeguando la cornice esterna e sostituendo la tappezzeria alle pareti. La Pietà, poi, è stata adeguatamente illuminata con Led e protetta da un velo di plexiglass. Insomma, c’è molto da ricordare e la mostra aiuterà in tal senso: vi troveranno spazio pannelli illustrativi, pubblicazioni e locandine dei vari eventi organizzati in questi anni. E, in tema eventi, da non scordare la cena di sabato: si terrà nell’aula magna vicino alla chiesa e comincerà alle 20.30. Nel menù, risotto con pestöm e galletto allo spiedo. Serve prenotare al numero 328.8655845.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato