Europee, salgono a 9 i candidati bresciani: in lizza per Italia Viva c’è Arshad Mehmood

Di origini pachistane è consigliere a Brescia. Ancora in sospeso invece la corsa di Monica Lippa
Arshad Mehmood - © www.giornaledibrescia.it
Arshad Mehmood - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono queste le giornate in cui, per tradizione, volano gli stracci: a quattro giorni dal deposito, la battaglia per un posto in lista si fa a denti stretti. E tra delusioni e aspettative mancate, arriva anche qualche sorpresa dell’ultima ora: i candidati bresciani in corsa per conquistare un posto nel Parlamento Europeo salgono a nove.

A schierare un nome inatteso è Italia Viva, che promuove la corsa di Arshad Mehmood: per lui la sfida parte dal Consiglio comunale del capoluogo, dove ha debuttato poco meno di un anno fa con la lista civica Brescia Capitale (di cui è capogruppo), ma l’obiettivo è «arrivare a sedermi a Bruxelles e Strasburgo».

Doppia interlocuzione

La presentazione ufficiale avverrà la prossima settimana nella sede cittadina del partito di Matteo Renzi, quando si scioglierà anche la riserva sulla candidatura di Monica Lippa, per ora ibernata dal partito nazionale al lavoro sugli equilibri di coalizione. La lista Stati Uniti d’Europa, oltre a Italia Viva, racchiude infatti +Europa con Emma Bonino capolista proprio nel nord ovest, il Partito socialista con il segretario Enzo Maraio, i Libdem di Andrea Marcucci e Volt, il partito paneuropeo.

«Volevo fortemente questa candidatura - confessa Mehmood, imprenditore edile, pachistano d’origine, a Brescia dal 1999 e cittadino italiano da due anni -: io ho faticato, ho lavorato e conquistato tutto da solo. So cosa significa non arrivare alla fine del mese e conosco il tema dell’immigrazione: bisogna partire dalle basi e l’Europa ha la forza e le capacità per affrontare questi temi che mi stanno a cuore. Io amo questa terra che è ormai casa mia e soprattutto è casa dei miei figli: sarò il primo cittadino bresciano di origine straniera in lista per il Parlamento europeo» racconta.

Perché, però, proprio Italia Viva? «Già il nome mi dà energia - ribatte subito Mehmood, che si è nel frattempo tesserato a Iv - e poi Matteo Renzi mi piace: ha accettato subito la mia candidatura, è stato il primo a darmi questa opportunità». Il primo perché il consigliere aveva bussato anche alla porta del M5s per un’interlocuzione, «ma Iv mi ha subito risposto e dato questa opportunità».

Sos per i seggi

Nel frattempo, la macchina organizzativa inizia a mettersi in moto per il voto dell’8 e 9 giugno. E anche Brescia è a caccia di presidenti di seggio per sostituire i rinunciatari che erano stati nominati dalla Corte d’Appello. Per comunicare la propria disponibilità bisogna compilare il modulo disponibile sul sito del Comune e inviare la mail (insieme ad una copia del documento di identità) all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.