Economia

Welfare aziendale: Sda Bocconi incorona Omb Saleri

Premiata per il suo mercato economico, l’innovazione tecnologica e la capacità di creare valore all’intreno dell’azienda
Sul palco al centro, col premio, Giovanna Montiglio, Esg manager della Omb Saleri - © www.giornaledibrescia.it
Sul palco al centro, col premio, Giovanna Montiglio, Esg manager della Omb Saleri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Piccola, ma performante. O meglio: la più performante nel gruppo delle piccole. La business school Sda Bocconi ha premiato la Omb Saleri con il «Best performing small company», per il suo mercato economico, l’innovazione tecnologica e la capacità di creare valore all’intreno dell’azienda. Qualità che la «school of management» milanese considera essenziali per l’assegnazione del premio focalizzato sulle virtù del welfare aziendale. Sda Bocconi ha censito circa 600mila aziende.

Di queste ne sono state identificate 1.400 virtuose ed è stata fatta un’ulteriore selezione arrivando a 96 aziende. Di queste 96 che hanno avuto accesso alla fase finale, sono state selezionate 18 aziende finaliste. Oltre a Omb Saleri, la sesta edizione del premio ha visto salire sul palco a ritirare il premio la spezina Sanlorenzo (nautica) per la categoria «Best performer of the year», la novarese Igor (casearia) per la categoria «Best performing large company», la maceratese Simonelli Group (macchine per il caffé) per la categoria «Best performing medium company» e la milanese Cerved Group per la categoria «Hot topic».

Omb Saleri è un’azienda meccanica bresciana che produce valvole per la gestione di gas, spesso utilizzate nel settore Automotive. Nata nel 1980 - riporta una nota di Sda Bocconi -, la società cittadina (la sede è in via Rose di sotto) è sempre stata caratterizzata dalla grande spinta verso l’innovazione, non solo per i prodotti ma anche dal punto di vista organizzativo. Composta da circa 250 persone, è una delle prime aziende ad avere un asilo nido, una biblioteca aziendale, un orario lavorativo flessibile, una Academy di formazione, una banca ore etica, la partecipazione dei profitti e l’organizzazione di visite guidate a mostre e musei.

«Con la consapevolezza che un’azienda oltre a generare profitti, debba generare «benessere» per le persone e per il territorio - sottolineano da Milano -, Omb Saleri ha inserito nel proprio statuto "Società Benefit", per concretizzare ulteriormente il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile». Il premio è stato realizzato da SdA Bocconi in partnership con PwC Italia, il fondo di private equity Eqt, Bureau Van Dijk e l’agenzia internazionale Havas Pr Milan a cui quest’anno, si sono aggiunti due nuovi partner di grande valore: Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi e Radio Deejay.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia