Economia

Voli panoramici e missioni a rischio: EliFly festeggia 35 anni

La società di Esine fondata da Giuliano Comensoli apre una base a Crotone per la formazione di piloti
In alta quota. Uno dei mezzi a disposizione della EliFly
In alta quota. Uno dei mezzi a disposizione della EliFly
AA

Trentacinque anni vissuti ad alta quota! Un bel traguardo, quello festeggiato dalla EliFly International di Esine, azienda camuna specializzata in servizi con elicottero, dal noleggio al trasporto a gancio sino alle missioni ad alto rischio e ai voli panoramici. 

Fondata nel 1983 dall’imprenditore camuno Giuliano Comensoli, EliFly è cresciuta insieme al figlio Francesco che, assecondando la sua passione per il volo, è diventato comandante di primo livello ed ha accompagnato la società in operazioni, spesso molto diverse tra loro: accanto a quelle più «tradizionali» sviluppate nel Bresciano, EliFly ha condotto missioni in Medio Oriente ed ha messo a segno l’apertura di una base nel sud Italia, a Crotone, per la formazione di piloti ad ala fissa (aerei di linea) ed ala rotante (elicotteri).

Fiore all’occhiello resta però quello delle missioni ad alto rischio. Il vettore bresciano. EliFly, infatti, è l’unico vettore bresciano con la licenza rilasciata dall’Enac di «Spo H», ossia la licenza per il lavoro aereo con elicottero per missioni ad alto rischio (le concorrenti si contano sulle dita delle mani anche a livello nazionale) che le consente di fare attività per la costruzione di linee elettriche, l’edilizia in alta montagna, il rifornimenti dei rifugi, l’assistenza alle piattaforme offshore e molto altro.

Un esempio? Lo scorso mese di agosto EliFly è volata in Grecia per installare oltre 100 metri di tralicci per telecomunicazioni in una zona impervia del Peloponneso: ad accompagnare il padre Francesco c'erano anche i figli Davide e Giuliano. Sì, perché come nella migliore tradizione delle pmi bresciane (Elifly conta una decina di dipendenti ed un fatturato intorno ai 700mila euro annui), la srl non ha rinunciato alla sua caratteristica di impresa familiare, coinvolgendo a pieno titolo nell'attività i 3 figli che Francesco Comensoli ha avuto dalla moglie Michela.

Mentre Sofia ha preferito occuparsi della contrattualistica, Davide e Giuliano hanno dato corpo alla loro passione per l’alta quota e dopo aver conseguito negli Stati Uniti il brevetto di pilota, ora stanno completando l’iter per diventare piloti comandanti e assumere le qualifiche più prestigiose nel mondo aeronautico per l’uso degli elicotteri. Ma la famiglia Comensoli guarda anche oltre.

Il piano industriale mira infatti non solo ad ampliare l’attività del settore turistico ma anche a coinvolgere le istituzioni regionali nel mondo della protezione civile, a definire le linee guida per eli-taxi che transitino tra gli aeroporti lombardi e veneti e a stipulare accordi con i maggiori player mondiali della formazione dei piloti. Intanto, per festeggiare nel modo migliore il compleanno, alle autorità e agli imprenditori intervenuti alla festa nella base di Esine è stato offerto anche un breve volo. Rigorosamente in elicottero!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia