Economia

Vivai Le Georgiche investe in nuove serre: corrono le vendite online di piante e fiori

La società di Viadana investe nella crescita: l’80% del business arriva dall’e-commerce
I figli de titolare: Giordano e Sebastiano Guarisco - © www.giornaledibrescia.it
I figli de titolare: Giordano e Sebastiano Guarisco - © www.giornaledibrescia.it
AA

In principio era Silverio Guarisco, un metalmeccanico con l’hobby della pittura che, folgorato sulla via della bellezza, nel 1982 decide di appendere al chiodo la tuta blu, riversando nella realizzazione di giardini la passione per i colori e in generale per l’arte. A Viadana di Calvisano, Silverio prende un pezzo di terra ereditato dal padre e lo trasforma in un piccolo vivaio. Compera anche un furgoncino, che gli serve per la nuova attività.

La storia

L’amore per l’arte del suo fondatore determina anche il nome di questa realtà, che, dopo una breve parentesi, in onore di un’opera di Publio Virgilio Marone, che secondo qualcuno era nato proprio a Calvisano, prende il nome di Vivai Le Georgiche. Anche se è dura, sono anni buoni: Silverio lavora sodo, l’azienda va bene e, un poco alla volta, il vivaio si allarga tra i campi di mais della brughiera.

Irrompe la crisi del 2008/2009. Silverio non si perde d’animo e, lavorando sodo, la supera, anche grazie all’aiuto dei figli: inizia Sebastiano, che nell’azienda di famiglia mette a frutto la laurea in ingegneria gestionale, poi seguito da Giordano. Sono gli anni del rilancio e della svolta, che trasformano l’azienda in una realtà moderna e nazionale.

L’e-commerce

Con geniale intuizione, i Vivai Le Georgiche iniziano a vendere on line: prima piantine, poi anche vasi, terriccio e via dicendo. Insomma: in anticipo sulla concorrenza, nel 2013 nasce venditapianteonline.it, la proiezione digitale del vivaio. Il risultato è che, all’improvviso, le piante della famiglia Guarisco sono a disposizione del pubblico nazionale, che può riceverle a casa con un semplice clic. Con oltre 7.000 varietà di varietà di arbusti da fiore, alberi, piante perenni, rose, piante da interno, e con una gamma sconfinata di prodotti per la cura del verde, il catalogo online dell’azienda di Viadana è tra i più forniti in Europa.

«Attualmente l’e-commerce copre quasi l’80% del mercato - dice Giordano -. Sono molti di più i clienti che acquistano on line rispetto a quelli che vengono fisicamente qui da noi. Non a caso, per poter evadere tutte le richieste ci siamo dotati di macchine particolari, come quella che confeziona gli imballaggi per le spedizioni. In azienda ci sono alcune persone fisse che si occupano solo della vendita on line».

Ovviamente questa è solo una parte del personale. In primavera, quando tutti si danno da fare per abbellire i giardini, l’azienda di Viadana dà lavoro a 25-30 persone. «Il numero dei dipendenti varia anche in funzione delle annate - spiega Giordano -. Quest’anno, ad esempio, avendo assunto l’incarico di gestire il verde per conto del Comune di Calvisano, ci siamo attrezzati per la bisogna».

Investimenti

Insomma, grazie alla voglia di lavorare e a scelte azzeccate, quello che più di quarant’anni fa poteva sembrare un azzardo di papà Silverio è diventato una gran bella realtà: al piccolo appezzamento ereditato si è aggiunta altra terra, per un totale di oltre 10 piò. Il risultato è che, col tempo, là dove c’era l’erba ora ci sono nuove e moderne strutture, come ad esempio i capannoni costruiti l’anno scorso.

Le nuove serre dei Vivai Le Georgiche - © www.giornaledibrescia.it
Le nuove serre dei Vivai Le Georgiche - © www.giornaledibrescia.it

«Il capannoncino che avevamo era troppo piccolo per ospitare tutte le piantine (soprattutto quelle grasse) e pure i clienti - chiude Giordano -. Così abbiamo realizzato nuove serre, più grandi e luminose, che consentono alle piante di “respirare” meglio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato