Economia

Vendite su Amazon, la bresciana Amoroses tra le migliori pmi lombarde

Il brand che ha unito la durabilità delle rose stabilizzate all’eleganza di box di design oggi realizza il 40% del proprio fatturato grazie all’export
Il brand «Amoroses» è nato a Brescia nel 2019
Il brand «Amoroses» è nato a Brescia nel 2019
AA

Brescia protagonista nel successo delle piccole e medie imprese lombarde che vendono su Amazon. Secondo il Report 2025 sull’impatto economico delle pmi italiane presentato ieri a Milano, la Lombardia si conferma la regione leader in Italia per valore di esportazioni online, con oltre 345 milioni di euro di vendite all’estero nel 2024 e più di 3.400 imprese locali attive sul marketplace, di cui oltre il 65% esporta.

La bresciana

Tra le realtà simbolo di questo sviluppo c’è Amoroses, brand nato a Brescia nel 2019 dall’idea di Michela Giovanzana e Giovanni Tomasini, che ha unito la durabilità delle rose stabilizzate all’eleganza di box di design. Presente su Amazon sin dal suo esordio, l’azienda bresciana oggi realizza circa il 40% del fatturato grazie all’export, con clienti in Francia, Germania, Spagna e altri Paesi europei.

«Siamo partiti da Brescia con una rete di artigiani distribuita in tutta Italia, ma Amazon ci ha permesso di superare i confini geografici e far conoscere le nostre creazioni in Europa», spiega Giovanzana.

I numeri

L’evento milanese, organizzato per celebrare i 10 anni della vetrina Made in Italy di Amazon, ha messo in luce il contributo delle pmi italiane al commercio internazionale online: nel 2024, oltre 20.000 imprese hanno venduto su Amazon, registrando complessivamente 1,2 miliardi di euro di export.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...