Vendite su Amazon, la bresciana Amoroses tra le migliori pmi lombarde

Brescia protagonista nel successo delle piccole e medie imprese lombarde che vendono su Amazon. Secondo il Report 2025 sull’impatto economico delle pmi italiane presentato ieri a Milano, la Lombardia si conferma la regione leader in Italia per valore di esportazioni online, con oltre 345 milioni di euro di vendite all’estero nel 2024 e più di 3.400 imprese locali attive sul marketplace, di cui oltre il 65% esporta.
La bresciana
Tra le realtà simbolo di questo sviluppo c’è Amoroses, brand nato a Brescia nel 2019 dall’idea di Michela Giovanzana e Giovanni Tomasini, che ha unito la durabilità delle rose stabilizzate all’eleganza di box di design. Presente su Amazon sin dal suo esordio, l’azienda bresciana oggi realizza circa il 40% del fatturato grazie all’export, con clienti in Francia, Germania, Spagna e altri Paesi europei.
«Siamo partiti da Brescia con una rete di artigiani distribuita in tutta Italia, ma Amazon ci ha permesso di superare i confini geografici e far conoscere le nostre creazioni in Europa», spiega Giovanzana.
I numeri
L’evento milanese, organizzato per celebrare i 10 anni della vetrina Made in Italy di Amazon, ha messo in luce il contributo delle pmi italiane al commercio internazionale online: nel 2024, oltre 20.000 imprese hanno venduto su Amazon, registrando complessivamente 1,2 miliardi di euro di export.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.