Economia

Un parco indoor di 5mila metri per la formazione del lavoro in quota

A Ospitaletto la sede della «Sicurlive» offre ponteggi, gru, silos e cisterne per le esercitazioni simulate
La simulazione: una fase del recupero di un ferito in alta quota, attuata per mezzo di un sistema a funi - Foto © www.giornaledibrescia.it
La simulazione: una fase del recupero di un ferito in alta quota, attuata per mezzo di un sistema a funi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Investire sulla sicurezza sul lavoro è un investimento. Affidarsi poi a chi dispone di una «work credibility» è lo strumento per raggiungere il risultato. Da questi concetti è nata a Ospitaletto la «Sicurlive Group», una nuova dimensione della formazione sulla sicurezza per attività in quota e in spazi ristretti ad alto rischio.

Un’eccellenza che dispone di laboratori e di un esclusivo campo di pratica di 5mila metri attrezzato (gru, ponteggi, pozzi, cisterne, stanza dei fumi, silos...) per simulare le più varie situazioni operative, impiegando i massimi esperti del settore. Una realtà che ha già avuto importanti riscontri internazionali e con un portafoglio di clienti significativo, tra i quali eccellenze del settore delle pale eoliche.

L’evoluzione dell'azienda

«Sicurlive» nasce come carpenteria che produce linea vita. «Quindi dalla produzione alla certificazione per la posa e alle guide per la progettazione il passo è stato breve. Da qui è nato il concetto di portare il training di sicurezza e soccorso operativo in quota e negli spazi confinati come cisterne, pozzi o silos» come spiega il patron Giovanni Buffoli. La carta vincente della società è garantire la formazione nei diversi laboratori quindi nelle simulazioni: «Replichiamo scenari reali all’apice di competenza tecnica e operativa per fornire strumenti utili ai datori di lavoro, gli rspp e agli aspp addestrando nel contempo i lavoratori sulla capacità di pianificazione delle operazioni di recupero e soccorso, facendo ottenere i principi base per risolvere correttamente un’emergenza nelle diverse situazioni. Induciamo un atteggiamento che è l’acquisizione di un modello comportamentale», spiega il direttore commerciale Pierangelo Cavagnoli.

L’iniziativa

Da qui il 30 marzo (dalle 9 alle 16) nella sede di via Vittorio Veneto 219, a Ospitaletto, si terrà l’«Upside Down», evento gratuito destinato a rspp, aspp, hse manager, formatori e datori di lavoro. «Il tema è la gestione delle emergenze in quota e negli spazi confinati, con simulazioni ed esercitazioni» spiega Cristina Vittorielli, responsabile della formazione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato Aifos col rilascio di 5 crediti. Info a formazione@sicurlivegroup.it o 030.6840278.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato