Economia

Un meccanismo comunitario per stimolare la transizione sostenibile

Il bando da 40 milioni del Renewable energy financing mechanism prevede la realizzazione di pannelli fotovoltaici in Finlandia
Un pannello fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
Un pannello fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al fine di stimolare la produzione di fonti energetiche rinnovabili e di sviluppare progetti di produzione di energia a livello transnazionale, nel settembre 2020 la Commissione ha introdotto il Renewable energy financing mechanism.

Lo strumento consente agli Stati membri di aderire volontariamente allo sviluppo di progetti sull’energia rinnovabile attraverso il versamento di una quota oppure mettendo a disposizione i propri territori per l’applicazione dei progetti stessi. I contributi versati verranno utilizzati per finanziare ulteriori bandi e appalti. E a fine aprile è stato pubblicato un bando da 40 milioni per finanziare progetti sulla realizzazione di pannelli fotovoltaici in Finlandia. I progetti dovranno avere una capacità compresa tra 5 e 100 mw. Verranno selezionate solo idee che prevedono di entrare in funzione entro 24 mesi.

Possono presentare progetti aziende, pmi ed enti pubblici provenienti da tutti i paesi Ue ed extra Ue. I candidati dovranno dimostrare di possedere un permesso di costruzione e i diritti d’uso del terreno con i contributi a fondo perduto che copriranno sia i costi d’installazione sia di produzione di impianti di produzione rinnovabile.

È possibile presentare domanda fino al 27 settembre 2023. L’assegnazione del contributo sarà determinata tramite procedura di gara e, in base all’esito della procedura, verranno scelti unicamente le idee più competitive. Aziende e pmi possono contribuire in qualità di investitori privati al finanziamento del Renewable energy financing mechanism.

Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia