Turismo motore del terziario, 86mila assunzioni in ottobre

Ottobre mette sul tavolo 520mila assunzioni programmate dalle imprese italiane e oltre 1,3 milioni nel trimestre ottobre-dicembre. Nel perimetro che interessa bar, ristoranti, hotel e catering l’asticella si ferma a 86mila ingressi nel mese e 240mila nel trimestre.
Il confronto con un anno fa segnala una flessione di 11mila unità su ottobre 2024 (-2,1%) e di 29mila guardando all’intero trimestre, ma il volume resta consistente per chi opera nel turismo e nell’accoglienza. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea.
Il turismo si conferma dunque motore occupazionale del settore terziario e quasi il 41% delle nuove assunzioni riguardano gli under 30, segno che il comparto sa distinguersi anche per le opportunità di lavoro per i nostri giovani.
Per quanto riguarda gli altri comparti, sempre secondo il rapporto di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le costruzioni mostrano 52mila assunzioni nel mese e oltre 128mila nel trimestre. Nell’industria sono attese quasi 137mila assunzioni a ottobre e oltre 333mila negli ultimi tre mesi dell’anno. Il settore primario prevede infine oltre 43mila ingressi a ottobre e più di 85mila nel quarto trimestre del 2025.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.