«Super! Un secolo di energia in Italia»: il libro del prof. Lanza al GdB

La Redazione Web
Martedì 13 maggio in Sala Libretti verrà presentata la pubblicazione del docente di Energy and environmental policy alla Luiss
La copertina del libro
La copertina del libro
AA

Dalla fine della Seconda Guerra mondiale al 2020 l’Italia è cambiata «più e più volte». Nè è sicuro il prof. Alessandro Lanza. «E niente come l’energia – aggiunge il docente di Energy and environmental policy alla Luiss – la sua struttura e i suoi cambiamenti ci permette di capire con pienezza tutto quella che è accaduto, ragionando anche sulle opportunità perdute oltre che sui successi acquisiti».

Il libro

Ruota intorno a questa tesi anche il suo ultimo libro «Super! Un secolo di energia in Italia» (Luiss University Press; pp. 336) che sarà presentato martedì 13 maggio alle 17.30 nella sala Libretti del Giornale di Brescia. Lanza racconta come l’Italia sia riuscita a trasformarsi da Paese fortemente dipendente dalle importazioni energetiche a protagonista delle strategie globali del settore.

Nella veste anche di direttore esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei, il prof Lanza analizza i passaggi più significativi di questo percorso fino ai giorni nostri, segnati dalla sfida climatica, le nuove collaborazioni internazionali in campo energetico, l’ascesa delle fonti rinnovabili e la spinta verso la decarbonizzazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.