Sombrero, l'invenzione bresciana che rivoluziona il suono della batteria

Flavio Archetti
Il bresciano di Botticino Graziano Sambero ha realizzato la copertura del rullante già utilizzata da musicisti famosi
Graziano Sambero con la sua invenzione -  © www.giornaledibrescia.it
Graziano Sambero con la sua invenzione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Grazie alle invenzioni, grandi e piccole, negli ultimi decenni gli strumenti musicali sono diventati sempre più performanti. Una delle ultime è stata realizzata per migliorare le prestazioni e il suono di tamburi e batterie, ed è targata Brescia.

A idearla è stato il musicista, arrangiatore e insegnante di Botticino Graziano Sambero, che l’ha chiamata «Sombrero» e in sinergia con la Wambooka (un’impresa di Catania che realizza prodotti per batteria e plettri per chitarra) la sta distribuendo a professionisti e appassionati in Italia e all’estero.

In trasferta

Proprio per dare slancio alla diffusione anche internazionale di «Sombrero», Graziano Sambero e alcuni rappresentanti di Wambooka sono volati nei giorni scorsi a Los Angeles per partecipare al Namm, la più importante fiera degli Stati Uniti dedicata all’industria musicale, rassegna che si è conclusa proprio ieri, 25 gennaio.

Alla kermesse americana il musicista bresciano ha presentato il suo prodotto nel modo più spettacolare ed efficace, posizionando una batteria di fronte allo stand di Wambooka e suonando per chiunque abbia il desiderio di sentire l’effetto provocato dalla nuova applicazione.

I dettagli

Come spiegato dal suo inventore, «Sombrero è una copertura del rullante (la zona dove battono le bacchette, ndr) in tessuto tecnico, di 0,08 millimetri nella versione Skinny teen e di 0,14 millimetri nella versione Fat boy. Garantisce un suono pieno e corposo a qualsiasi batteria, eliminando tutte le risonanze. Si posiziona e si toglie con facilità e rapidità grazie a una linguetta laterale. È resistente, dotato di telaio in metallo ed è pieghevole, per stare senza problemi in borse e zainetti. Si differenzia dai normali smorzatori perché abbassa il tono del tamburo, aggiungendo profondità al suono. In più, protegge la pelle del rullante dall’usura ed è disponibile nelle misure 12, 13, 14 e 16 pollici».

L’idea è datata 2022 ed è stata brevettata da Wambooka nel 2023. La prima produzione è stata di mille pezzi, tutti venduti, e oggi sta prendendo corpo la seconda. A ottobre «Sombrero» è stato presentato anche a Shanghai, in Cina, alla fiera Music China.

A testimoniare l’affidabilità dell’invenzione sono i musicisti che lo stanno usando, da Will Hunt degli Evanescence ai batteristi Donald Renda (Vasco Rossi)e Ivano Zanotti (Ligabue), passando per Ricky Roma (Umberto Tozzi), Paolo Valli, Peter Erskine e Milious Johnson (Giorgia).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.