Economia

Sharework: la svolta dei robot passa da Cembre

Il programma europeo ha fatto tappa a Brescia per uno dei due incontri previsti ogni anno
CEMBRE PER L'INNOVAZIONE
AA

La collaborazione uomo-macchina, tra nazioni europee, enti e aziende. Tutto questo è Sharework sviluppato da 15 realtà di 6 nazioni del nostro continente. Tra spagnoli, francesi, tedeschi e greci c'è anche l'Italia rappresentata da Cnr, Mcm e Cembre, unica azienda italiana a partecipare al progetto come utilizzatore e che questa settimana ha ospitato i partner.

Sharework è finanziato dalla Commissione Europea ed ha come capofila Eurecat. «Partito a novembre Sharework - ci ha spiegato il coordinatore del progetto Jesus Pablo Gonzalez di Eurecat - avrà una durata di 4 anni e punta a sviluppare la collaborazione tra uomo e robot in ambito industriale».

I partecipanti si incontrano ogni sei mesi per allinearsi con i progressi; poi, durante il resto dell'anno, ognuno lavora ad una parte del programma mantenendosi in contatto e organizzando meeting dedicati ai singoli moduli. E questo è successo nei giorni scorsi in via Serenissima.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 18 maggio 2019, scaricabile anche in formato digitale

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia