Economia

Settimana per l'Energia: a Brescia il meteorologo Luca Mercalli

Martedì nella sede di via Orzinuovi il confronto con Eugenio Massetti
Il climatologo Luca Mercalli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il climatologo Luca Mercalli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Al via dal lunedì al 28 ottobre la 14edizione edizione della «Settimana per l’Energia», manifestazione promossa da Confartigianato Lombardia dedicata alla green economy che torna in presenza quest’anno e mette al centro il RePowerEe e le strategie di decarbonizzazione e indipendenza dal gas russo, alla prova delle recenti sfide dettate dal caro-energia.

L’iniziativa promossa da Confartigianato Lombardia e ideata da Confartigianato Imprese Bergamo che coordinerà gli eventi distribuiti su tutto il territorio lombardo, vede il supporto del Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia e metterà al centro il tema attualissimo dell’energia: quali risposte dare, sia nell’immediato che nel lungo periodo, per contrastare in modo strutturato il caro energia e l’impennata delle bollette che stanno soffocando imprese e famiglie? Quali impegni e responsabilità devono assumersi la politica, le istituzioni (a livello locale, nazionale ed europeo)? Quali le aziende e i singoli cittadini per arrivare ad avere un'economia realmente sostenibile?

Tutte domande a cui cercherà di rispondere, da sabato 22 a venerdì 28 ottobre, la Settimana per l’Energia, sottotitolata, non a caso: «Crisi energetica e transizione ecologica». L’appuntamento bresciano è in calendario per martedì 25 ottobre, a partire dalle 18, con un incontro aperto a tutti, imprese e cittadini, che si terrà nell’Auditorium di Confartigianato Brescia in via Orzinuovi 28 dal titolo: «Sul surriscaldamento della terra, ormai, è guerra fredda» e prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, l’intervento di Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, president end editor in Chief Società Meterologica Italiana. Coordina l’incontro Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato Lombardia. Nell'Auditorium di via Orzinuovi Mercalli, sollecitato dal Carlo Piccinato e dal presidente Eugenio Massetti, affronterà il tema del cambiamento energetico e la sfida delle decarbonizzazione e la spinta verso fonti energetiche alternative. Un «ultimo appello», ormai inderogabile, che prevede un netto cambio di paradigma per trovare soluzioni capaci di sfruttare appieno gli investimenti europei, per una ripartenza che coniughi sviluppo e crescita, oltre alla salvaguardia dell’ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia