Settimana di 35 ore per i metalmeccanici, Confindustria: «Richieste oltre il dovuto»

«Nei prossimi giorni avrò un confronto con altri imprenditori bresciani che operano nel settore metalmeccanico. In quell’occasione esamineremo insieme le proposte avanzate dalla forze sindacali: al momento, ammetto, paiono richieste che vanno oltre il dovuto. Vanno anche oltre il "patto per la fabbrica" che da anni condividiamo con il sindacato».
Roberto Zini è vicepresidente di Confindustria Brescia con delega al Lavoro, alle relazioni sindacali e al welfare e con la sua consueta pacatezza rileva alcuni aspetti «critici» della piattaforma definita da Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici.
«Va tenuta in considerazione della fase storica che stiamo vivendo - continua l’imprenditore -: io credo ad esempio che la gestione della flessibilità e quindi una conseguente riduzione dell’orario di lavoro vada meglio gestita con contratti di secondo livello.
A Brescia, da questo punto di vista, ci sono già degli accordi che vanno in questa direzione, confezionati ad hoc, tenendo conto delle esigenze dell’impresa e delle richieste dei suoi lavoratori». Per quanto concerne la parte economica, inoltre, di fronte a una richiesta di aumento di 280 euro, Zini che nell’attuale contratto dei metalmeccanici «sono già riconosciuti incrementi salariali significativi per il recupero dell’inflazione (circa 120 euro, ndr)». Solo in tarda serata è arrivata la replica di Federmeccannica.
«Rimane fermo il principio della distribuzione della ricchezza dove è stata prodotta e dopo che è stata prodotta - concorda il vicepresidente Fabio Astori, che in Confindustria Brescia ha la delega alla Transizione ecologica e alla sicurezza - È necessario che ogni azione sia funzionale alla competitività dell’Industria Metalmeccanica. Ora esamineremo la piattaforma presentata dal sindacato e presto ne daremo riscontro nel rispetto delle regole e riaffermando la funzione del contratto nazionale di fornire garanzie economiche e normative».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
