Economia

Semiconduttori, 1,7 miliardi per il Chips joint undertaking

Il partenariato pubblico-privato mira a colmare il divario tra ricerca e produzione e a facilitare la messa in commercio di idee innovative
I chip sono fondamentali per numerosissime tecnologie - © www.giornaledibrescia.it
I chip sono fondamentali per numerosissime tecnologie - © www.giornaledibrescia.it
AA

I semiconduttori rappresentano una componente essenziale per il funzionamento degli oggetti di uso quotidiano e delle tecnologie che trainano la transizione digitale e sostenibile. A seguito della pandemia che ha messo a dura prova la catena di approvvigionamento dei semiconduttori provenienti dai mercati asiatici (due terzi dell’intera produzione globale), l’economia mondiale ha dovuto affrontare una forte crisi di carenza di chip.

E al fine di mitigare gli effetti distorsivi derivanti da ciò e di rafforzare la capacità produttiva del mercato comunitario, a settembre l’Ue ha adottato la legge europea sui semiconduttori. L’obiettivo è quello di portare la quota di mercato Ue nella produzione globale al 20% entro il 2030.

Una delle iniziative più interessanti per l’implementare la normativa riguarda il partenariato pubblico-privato «Chips joint undertaking» nell’ambito di Horizon Europe. Inaugurato il 30 novembre, mira a colmare il divario tra ricerca e produzione, nonché a facilitare la messa in commercio delle idee più innovative. Ue e Stati membri si impegnano a destinare 11 miliardi fino al 2030. Tra le azioni si segnala il lancio di 4 bandi per testare nuove linee pilota di semiconduttori. Le linee pilota saranno finanziate con un contributo di 1,7 miliardi da parte della Commissione, mentre risorse addizionali verranno messe a disposizione dagli Stati e da fondi privati.

Le linee si concentreranno sui seguenti modelli di semiconduttori: dispositivi FD-SOI da 7 nanometri; dispositivi da 2 nanometri; tecnologie basate sull’integrazione eterogenea; semiconduttori WBG. Sarà possibile presentare domanda fino al 29 febbraio 2024.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia