Economia

Salvini: «L'aeroporto di Montichiari deve puntare sul trasporto cargo»

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha partecipato al convegno IMW al Grande dei Giovani di Confindustria Brescia
Matteo Salvini all'IMW di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Matteo Salvini all'IMW di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La cultura coniugata all’impresa, alla musica, all’arte e alla cucina. È stato questo il tema dell’edizione 2023 dell’IMW, il convegno annuale dedicato all’innovazione organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia.

Per la prima volta in ventidue anni di panel presente anche un ministro, Matteo Salvini, alla guida del dicastero delle Infrastrutture e Trasporti, sul palco del Teatro Grande di Brescia insieme alla presidente dei Giovani Imprenditori uscente Anna Tripoli: «Alcune infrastrutture sono opere d’arte» ha detto Salvini prima di passare in rassegna alcune tra quelle bresciane che sono sul tavolo del ministero: «Chiamo ogni giorno il commissario della famigerata autostrada della Valtrompia. L’aeroporto di Montichiari può e deve puntare sul trasporto cargo e diventare un valore aggiunto per le imprese. A Brescia arriverà il primo treno a idrogeno (sulla Brescia-Iseo-Bergamo, ndr) nonostante chi dice “no”. Se arriveranno proposte dalla città il Ministero è casa vostra».

L’impegno è sbloccare i cantieri delle oltre cento opere commissariate in tutta Italia grazie anche al Pnrr: «Abbiamo un portafoglio di 60 miliardi, sui fondi siamo in contatto ogni giorno con i sindaci. L’importante è spendere il prima possibile ma farlo al meglio con interventi mirati». Il plauso di Matteo Salvini ai giovani imprenditori bresciani: «Brescia è una forte realtà manifatturiera e ha tanto da insegnare».

Quattro gli incontri del pomeriggio moderati dal giornalista e vicedirettore de Il Post Francesco Costa. Nel panel «Cultura è arte» il critico Davide Dotti, l’artista Stefano Bombardieri e l’imprenditore di crypto-arte Giulio Bozzo. Hanno parlato di «Cultura è musica» Cosimo Barbieri founder di Purilian e il pianista Federico Colli. Lo chef e conduttore tv Andrea Mainardi e la fondatrice del sito GialloZafferano.it Sonia Peronaci hanno parlato di cibo in «Cultura è cucina». Infine «Cultura è impresa» con Eleonora Calavalle (Ceo di Pennelli Cinghiale), il presidente di Gennaro Auricchio Antonio Auricchio e il fondatore di Cà del Bosco Maurizio Zanella. Sul palco anche il presidente di Confindustria Brescia Franco Giussalli Beretta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia