Economia

Risatti e Nocivelli, al Quirinale i due Cavalieri del lavoro

I due imprenditori bresciani hanno ricevuto l'onorificenza dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Tutti gli insigniti del titolo di Cavaliere del lavoro - Foto Presidenza della Repubblica © www.giornaledibrescia.it
Tutti gli insigniti del titolo di Cavaliere del lavoro - Foto Presidenza della Repubblica © www.giornaledibrescia.it
AA

«La ripartenza è una strada nuova, dobbiamo percorrerla con determinazione e con speranza», queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella pronunciate alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell'Ordine «Al Merito del Lavoro» ai Cavalieri nominati lo scorso 2 giugno 2020 e 2021.

Tra questi anche due imprenditori bresciani: il presidente del gruppo Blu Hotels, Nicola Risatti, ed il presidente del gruppo Epta, Marco Nocivelli. Due imprenditori di alto profilo, che nei rispettivi settori, quello del turismo e quello della meccanica, hanno creato due realtà fortemente internazionalizzate.

Nicola Risatti mostra l’onorificenza dopo la cerimonia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nicola Risatti mostra l’onorificenza dopo la cerimonia - Foto © www.giornaledibrescia.it

Risatti, 56 anni, è alla guida di Blu Hotels, presenza importante dell’hotellerie italiana. Il gruppo che ha sede operativa a Cunettone di Salò, conta oggi oltre 30 strutture, tra hotel, villaggi e resort a 4 e 5 stelle, in località di mare, montagna e laghi, di cui sei nel Bresciano (Pontedilegno, Castenedolo, San Felice, Riva, Limone con due strutture nel comune da cui la famiglia di albergatori proviene - e dove ha iniziato a lavorare nel comparto alberghiero da oltre mezzo secolo - e Desenzano).

«La cerimonia di oggi, che ufficializza la nomina dello scorso giugno, ha per me un valore altamente simbolico - ha dichiarato Risatti -. Ritrovarci oggi tutti insieme a celebrare il valore del lavoro, affiancati anche da chi dovrà nel futuro impegnarsi a preservarlo, è una responsabilità e uno stimolo a onorare ogni giorno questo importante riconoscimento ricevuto».

Marco Nocivelli al fianco del ministro Giorgetti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Marco Nocivelli al fianco del ministro Giorgetti - Foto © www.giornaledibrescia.it

Dopo suo zio Gianfranco un altro Nocivelli, Marco - presidente e amministratore delegato del gruppo elettromeccanico Epta - ha ricevuto al Quirinale il titolo di Cavaliere del lavoro. Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, sposato e padre di quattro figli, Marco Nocivelli, figlio di Luigi (che in Francia venne insignito con la Legion d’honneur), è nato a Verolanuova nel 1966 e, dopo la laurea, ha iniziato il suo percorso professionale in Andersen Consulting (oggi Accenture).

La carriera professionale è quindi proseguita con un’esperienza di cinque anni in Francia; nel 2000 entra nell’azienda di famiglia come amministratore delegato di Costan - brand di Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale; successivamente ha ricoperto ruoli strategici mirati all’internazionalizzazione del gruppo, di cui è diventato amministratore delegato nel 2011 e presidente del consiglio di amministrazione nel maggio del 2016.

«Sono onorato di far parte dei Cavalieri del Lavoro - ha dichiarato a margine della cerimonia Marco Nocivelli -, imprenditori che sono chiamati ad essere un modello positivo, per generare valore condiviso, creare lavoro, favorire la crescita economica, l'innovazione e la transizione ecologica. Dedico questo titolo a mia moglie, alla mia famiglia, a tutte le persone del Gruppo Epta e della Federazione Anima che mi hanno supportato in questi anni, contribuendo a alla mia crescita personale e professionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia