Raggi di luce per rendere più sicure le strisce pedonali

Una città piena di strisce pedonali o di segnaletica orizzontale luminosa è una città che fa pensare al futuro o alle immagini viste in video-games o film di fantascienza. Il futuro – anche in quest'ambito – è più vicino di quanto si pensi. A portare nella realtà questa spettacolare e utile novità e a installarla nelle nostre città ci si sta già pensando Destevi, una startup con sede a Calcinato nata nel 2022, composta da un team di ingegneri titolari di idea, progetto, brevetto e industrializzazione.
Destevi fa capo a Cable Steel Group, impresa calcinatese specializzata in sollevamenti e movimentazioni in industria. I prodotti proposti si chiamano Delas e Degob. Sono frutto della collaborazione negli aspetti di ricerca con il Politecnico di Milano.
La storia
La startup ha iniziato la sua attività nel campo delle illuminazioni di sicurezza posizionate a terra in fabbriche o capannoni; applicate (se sono di resina) o verniciate al suolo per comunicare a chi sta lavorando quali sono gli spazi in cui transitare, quali le aree da cui tenersi distanti, o in genere quelle in cui è bene prestare massima attenzione. La novità degli ultimi mesi è l'ampliamento del business al settore strade di città e paesi, attraverso un primo progetto «pilota» in partenza nel Comune di Monteprandone, lungo la Salaria, dove con la collaborazione dell'amministrazione locale e della Polizia locale si sta per dare il via all'esperimento di illuminazione delle strisce pedonali, garanzia di miglior visibilità sia per chi transita a piedi o in bicicletta, sia per chi si trova al volante.
Il proiettore
Tecnicamente i prodotti di Destevi, che progetta e produce, funzionano grazie a un proiettore di luce (Delas), da applicare su ammennicoli urbanistici in strada o appoggiare e fissare su pali o rialzi in ambienti di lavoro. Il fascio di luce viene proiettato sulle linee da evidenziare e queste si «accendono», come se brillassero di luce propria. I punti di forza del prodotto «made» in Brescia sono la nitidezza dell'illuminazione delle strisce e la possibilità di raggiungere con un proiettore anche corpi da evidenziare a 30 metri di distanza. La fase di sperimentazione sta già dando esiti positivi, confermando che questa tecnologia, sviluppata per migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle industrie, potrebbero estendersi al contesto stradale. I metodi Delas e Degob starebbero creando curiosità e voglia di sperimentarli. In Italia c'è già qualche commessa, soprattutto per il sistema da mettere a dimora nelle fabbriche.
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