Economia

Prestiti alle imprese, record nel Bresciano con quasi 13 miliardi di euro

A dirlo è il rapporto Booklet Economia curato dal Centro Studi di Confindustria Brescia
Record per i prestiti alle imprese - © www.giornaledibrescia.it
Record per i prestiti alle imprese - © www.giornaledibrescia.it
AA

A fine giugno 2022, lo stock di prestiti erogati alle imprese industriali bresciane (al netto di Pct e sofferenze) ha raggiunto la cifra record di 12,855 miliardi di euro: si tratta del valore più alto dal giugno 2011. A evidenziarlo è un focus realizzato dal Centro Studi di Confindustria Brescia e contenuto nella quindicesima edizione del Booklet Economia.

L'importo conferma l'elevata disponibilità di credito a disposizione del settore produttivo locale, in un momento particolarmente complesso per l'economia, soffocata dal caro energia e dall'inflazione galoppante

«La fotografia, scattata poco prima dell'avvio della stagione dei rialzi del tasso di riferimento Bce, iniziata lo scorso 21 luglio, proseguita fino ai giorni nostri e destinata verosimilmente a proseguire almeno per buona parte del 2023, descrive quindi una situazione distesa per le imprese del territorio - commenta Paolo Streparava, Vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Credito, Finanza e Fisco -. Tuttavia, in modo analogo a quanto stanno vivendo le famiglie, anche per le imprese la situazione è decisamente mutata nel corso degli ultimi mesi. In particolare, proprio i rialzi dei tassi stanno portando il denaro ad avere un costo decisamente maggiore, anche per le aziende bresciane, che segnalano sempre più spesso problematiche da questo punto di vista. Le prospettive per il prossimo futuro, quindi, appaiono quanto mai incerte». 

La dinamica dei prestiti mostra una variazione su giugno 2021 (tendenziale) pari al +14,9%, evoluzione mai sperimentata da quando è disponibile la serie storica. Ciò sarebbe ascrivibile alla rinnovata vitalità della domanda (giustificata dal maggiore fabbisogno per la copertura del circolante, legato all'espansione dell'attività e all'incremento dei costi di produzione), cui si aggiungerebbe la disponibilità da parte dell'offerta nell'assecondare tale fabbisogno.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia