Palazzoli, 120 anni di illuminotecnica made in Brescia

Compie 120 anni Palazzoli, leader nella produzione di sistemi elettrici e di illuminazione made in Italy realizzati secondo i più rigorosi standard di qualità e sicurezza.
Fondata nel 1904 da Federico Palazzoli, l’azienda bresciana ha percorso molta strada, da quando mosse i primi passi come pioniera nella distribuzione di energia elettrica e accessori.

Il gruppo
Oggi il gruppo Palazzoli – costituito, oltre che dal marchio storico, da Palazzoli Middle East (Emirati Arabi), Lewden (Gran Bretagna), Stral (Italia) e la new entry Palazzoli Iberica – si colloca infatti tra i grandi protagonisti internazionali del comparto, presente in modo capillare nel mondo ed operante negli ambiti industria, Atex, infrastrutture e navale.
Traguardi importanti e, a sottolinearlo, sono anche i numeri ufficializzati nell’assemblea degli azionisti della capogruppo Palazzoli spa: i ricavi hanno superato i 70 mln, irrobustendo il Mol del gruppo (che rappresenta il 15% del fatturato), mentre la posizione finanziaria netta continua ad essere positiva per oltre 20 mln di euro.
Sono stati effettuati investimenti a budget pari al 8,3% del fatturato (4,2% nel 2022): per il 55% destinati all’acquisto di mezzi e attrezzature per la produzione, per il restante 45% alla riqualificazione della struttura immobiliare. Lo scorso anno, inoltre, la holding ha consolidato la partecipazione nella Palazzoli Iberica sl, perfezionando un aumento di capitale sociale.
Tecnologia e tradizione
Una realtà dunque che, nel nome dell’innovazione tecnologica, ma sempre nel rispetto della tradizione, ha saputo abbracciare le sfide dei tempi, come l’automazione avanzata e la certificazione in standard ambientali, superando persino gli obiettivi del Protocollo di Kyoto 2020.
Palazzoli vanta numerose realizzazioni di prestigio quali l’elettrificazione della Linea 4 Metropolitana di Milano, l’illuminazione dei moli della Royal National Lifeboat Institution in Inghilterra e l’elettrificazione con quadri Tais (una delle pietre miliari della propria produzione, assieme alla presa volante interbloccata brevettata Rotor) dell’Arena di Verona.
Forte è anche l’impegno verso la sostenibilità, nei confronti di un ambiente di lavoro sicuro e per la salute collettiva, contribuendo inoltre al sociale, in coerenza con gli obiettivi Esg.
Il futuro
Quanto al futuro, la visione è chiara: continuare ad innovare con responsabilità nel campo della tecnologia elettrotecnica e illuminotecnica, assicurando la qualità della manifattura e l’eccellenza del servizio. «Questo spirito di continua evoluzione – afferma il presidente Luigi Moretti – è ciò che ci ha permesso di crescere e di affrontare con successo oltre un secolo di cambiamenti».
Fra le attività che proseguiranno nel 2025, le nuove forniture di corpi illuminanti a Led in sostituzione delle lampade tradizionali fluorescenti e a scarica, che vede l’azienda primeggiare nelle gallerie stradali.
Palazzoli conferma la propria leadership nel settore navale che, grazie al sodalizio con Fincantieri, la vedrà protagonista nelle nuove navi da crociera per armatori di prima grandezza con Carnival, Msc, Virgin, Princess.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
