Economia

Nuovo record per l'export bresciano: cresce del 14,3% nel terzo trimestre

Ha toccato quota 5,2 miliardi di euro. Sul risultato pesa però la crescita generalizzata dei prezzi
Lo stabilimento produttivo di un'azienda - © www.giornaledibrescia.it
Lo stabilimento produttivo di un'azienda - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'export del Bresciano continua a volare e segna un altro record. Nel terzo trimestre 2022 è stato infatti pari a 5,234 miliardi di euro, con una crescita del 14,3% sullo stesso periodo del 2021 (tendenziale): si tratta del miglior terzo trimestre, in termini monetari, da quando è disponibile la serie storica. Una dinamica nel complesso analoga ha riguardato l'import (pari a 3,380 miliardi), aumentato del 16,4% sul 2021. 

La crescita delle esportazioni bresciane nel periodo luglio-settembre (+14,3%) risulta più bassa di quanto rilevato in Lombardia (+18,5%) e in Italia (+20,6%), una tendenza coerente con il rallentamento sperimentato dall’industria locale in quel periodo.

Tra i beni esportati i più dinamici nei primi nove mesi dell’anno risultano essere: prodotti della metallurgia (+34,1%), prodotti alimentari e bevande (+23,0%), prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+22,7%),

Per quanto riguarda invece i mercati di destinazione, la crescita delle esportazioni è generalizzata: le dinamiche più intense riguardano i flussi verso Germania (+27,0%), Stati Uniti (+29,9%), Brasile (+38,4%) e India (+66,6%). In controtendenza le vendite verso Russia (-9,6%) e Cina (-18,1%).

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia