Economia

Numerica sale in metro ed in aereo: concessionaria di Telesia

La divisione commerciale dell’Editoriale Bresciana raccoglierà pubblicità per la Tv di chi è in viaggio
A Brescia. Numerica è divisione commerciale dell’Editoriale Bresciana
A Brescia. Numerica è divisione commerciale dell’Editoriale Bresciana
AA

Numerica porta i clienti bresciani tra i viaggiatori di tutta Italia.

La divisione commerciale di Editoriale Bresciana ha infatti siglato, per tramite della concessionaria Class Pubblicità Spa, un contratto con Telesia, società romana attiva nel segmento della Go Tv. Ossia, la televisione studiata per intrattenere i viaggiatori nei brevi, ma frequenti momenti di attesa che scandiscono il loro tempo, sia che si trovino su un binario della metropolitana o nel gate di un aeroporto.

Opportunità. Il piatto è ghiotto: grazie a questo accordo Numerica e i suoi clienti con partita Iva «made in Brescia» non solo percorreranno in lungo e in largo le 17 stazioni del tracciato della metropolitana cittadina (i 43 schermi permetteranno di raggiungere circa 300 mila passeggeri a week end), ma anche percorsi ben più articolati e lontani. Ad esempio, le 32 stazioni della metropolitana milanese (dove Telesia conta ben 232 schermi in banchina) e le 23 di quella romana (con 130 schermi), senza dimenticare i 500 autobus della capitale meneghina (con ulteriori 1.000 schermi) e i 14 aeroporti nazionali (con 314 schermi) dislocati tra Catania, Bergamo e Roma. Programmi. Il palinsesto della Go Tv di Telesia propone diversi format, dall'informazione all'intrattenimento passando per le rubriche di educational e la pubblicità: i contenuti editoriali sono realizzati ad hoc e pensati per la fruizione «out of home», aggiornati in tempo reale e personalizzati per città e location.

Naturalmente, la programmazione è tarata sulla permanenza media davanti agli schermi (3 minuti per la metropolitana, 15 per i bus, 20 per gli aeroporti) e sul target che caratterizza il comparto dei viaggiatori: stando alle elaborazioni, per il 70% costituito da persone con età tra i 24 e i 54 anni, per lo più istruito (il 60% ha un diploma di media superiore o una laurea), benestante (il 52% ha un reddito alto o medio alto), attivo (l'85% lavoro o studia) e abituato alla cosiddetta Light Tv (nel 55% dei casi).

Tv per i momenti d’attesa. Telesia intrattiene chi viaggia in Italia
Tv per i momenti d’attesa. Telesia intrattiene chi viaggia in Italia

Numerica. Dal canto suo Numerica, che appunto è la divisione commerciale dell’Editoriale Bresciana, consente di comunicare ogni giorno con 830 mila bresciani grazie al sistema multimediale integrato che mette in rete il Giornale di Brescia, giornaledibrescia.it, Teletutto e Radio Bresciasette. Inoltre, grazie ad un accordo con OPQ, società con sede operativa a Milano e controllata al 50% da Editoriale Bresciana, è già in grado di offrire alle aziende bresciane il circuito più importante in Italia di media lombardi, con un network di quotidiani locali (per ben oltre 1 milione e mezzo di lettori in media al giorno e più 270 mila copie diffuse) e uno di siti di news (con 4.997 mila utenti unici e 56.137 mila pagine viste al mese, il più importante in Lombardia) più 2 televisioni locali leader nel proprio territorio (Teletutto e Bergamo Tv) e altrettante radio fortemente radicate nella loro provincia (Radio Bresciasette e Radio Alta).

Insomma, l'accordo di Numerica con Telesia, in vigore dall’inizio di novembre, darà una accelerata alle imprese bresciane che potranno aggiungere alla loro capacità di penetrazione un altro importantissimo tassello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia