Nel Bresciano 1.360 immobili all’asta nel 2021: l'elenco

Sono state 1.360 le aste, pubblicate e partecipabili in provincia di Brescia nel primo semestre 2021: di queste 592 erano aste fallimentari, 792 quelle da pignoramenti e 16 invece classificabili sotto la voce «altri tipi di procedura», tra cui eredità giacenti oppure cause civili. Si tratta di un mondo sempre più conosciuto e sempre più all’attenzione, per le opportunità che si possono presentare, anche di consumatori senza conoscenze tecniche specifiche che vogliono acquistare (si possono fare buoni acquisti solamente se guidati alla conoscenza delle procedure, alla lettura della documentazione catastale e alle strategie d’incanto), ma anche per chi ha un immobile all’asta (intervenendo nella gestione, analisi e soluzione dei problemi).
Dei 1.360 immobili all’asta nei primi sei mesi di quest’anno 595 sono residenziali (il 44%), 145 box o posti auto (11%), 105 immobili industriali, 227 uffici o negozi (17%), 111 terreni (8%), due alberghi, 19 cantieri non conclusi, tre fabbricati rurali (mondo quello dell’agricoltura in cui il rispetto del debito continua a presentare un valore da rispettare) e 153 immobili con destinazioni diverse.
Per le dimensioni il comune con il maggior numero di immobili all’asta è Brescia (153), seguito da Lumezzane (40), Lonato (36), Paratico 33, San Paolo (31) e poi a scendere Chiari (30), Travagliato (29), Manerbio (27), Pontedilegno (26), Montichiari (25). Sul Garda 19 immobili in vendita all’asta a Desenzano, 13 a Moniga, nove a San Felice, sette a Salò, tre a Limone. Un solo immobile ciascuno a Borno, Bovezzo, Cazzago, Cellatica, Ceto, Corteno, Corzano, Esine, Longhena, Lozio, Maclodio, Marone, Monticelli, Pavone, Pralboino, Provaglio e Sale Marasino.
I dati sono stati elaborati dal centro studi di Astasy Analytics, agenzia che da alcuni anni ha deciso di proporre al mercato una formula «win win» (ossia che non scontenta alcuno dei soggetti coinvolti) per tutte le componenti interessate ai problemi connessi agli immobili all’asta. Astasy Agency, presente a Brescia, Rovato e a breve in Valle Trompia, è una società controllata da Npls Re_Solutions, struttura di advisory e actions real estate che si occupa di consulenza specializzata in esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali (che sono la sintesi conclusiva di affari andati male) e si interfaccia con 1.200 agenzie e con agenti immobiliari indipendenti presenti sul territorio.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
